La grande atletica di scena allo stadio Ridolfi

Sabato e domenica finale dei campionati italiani

Fabbri e Banchetti

Fabbri e Banchetti

Firenze 13 giugno 2019 - Due anni dopo i Campionati italiani individuali Juniores e Under 23, l’Asics Firenze Marathon Stadium (Ridolfi) tornerà ad ospitare una manifestazione a carattere nazionale. Sabato e domenica, infatti, sarà lo stadio Ridolfi palcoscenico della Finale Oro dei Campionati italiani assoluti per società che assegneranno i titoli di campioni italiani di atletica leggera tra le migliori formazioni italiane. L’Atletica Firenze Marathon è società organizzatrice,ma sarà protagonista anche dal punto di vista sportivo perché è presente tra i team partecipanti con entrambe le squadre sia maschili che femminili, unica formazione della Toscana ad essersi guadagnata il diritto di rappresentare l'atletica regionale nella finale dei top team,peraltro sia con gli uomini che con le donne.

ORGANIZZAZIONE E PUBBLICO La squadra del presidente Luca Androsoni metterà comunque in campo tutta la propria forza organizzativa. Saranno circa 100 i volontari forniti dalla società nell’arco delle due giornate. Una sfilata dei bambini dell’Atletica Firenze Marathon accompagnerà le squadre in campo per l’inizio delle gare. Con loro entreranno in campo gli atleti della prima gara, insieme ai capitani delle due formazioni dell’Atletica Firenze Marathon, Federico Apolloni che è alla sua ultima gara con la società e Audrey Alloh che sarà “capitano non giocatore” (perché non gareggerà dal momento che è in dolce attesa). A tutti i bambini che sfileranno sarà consegnato un kit speciale per fare il tifo agli atleti, ed in seguito raggiungere sugli spalti i genitori per sostenere con loro le “imprese”dei ragazzi che gareggieranno.

INGRESSO L’ingresso gratuito per tutti. La due giorni comincerà sabato 15 giugno alle 17 con il lancio del martello al femminile per poi proseguire con concorsi e gare su pista fino alle ultime gare di giornata: la 4x100 donne in programma, il giavellotto uomini, la 4x100 uomini,la marcia 10mila metri uomini e 5mila metri donne. La seconda giornata comincerà domenica(16 giugno) col martello uomini, fino alle conclusive e decisive staffette 4x400 donne e 4x400 uomini.

LE REGOLE Ogni squadra può schierare un solo atleta per gara e il piazzamento dello stesso determinerà il punteggio, con punti che vengono assegnati a decrescere via via che ogni atleta si classifica più indietro nella classifica della singola gara. Al termine della due giorni la squadra maschile che avrà raccolto più punti sarà conclamata Campione d’Italia. Stessa cosa, naturalmente, in campo femminile.

ATLETI TOP Dal punto di vista tecnico non mancano i top atleti e le curiosità. Sui 100 e 200 uomini previsto il debutto stagionale di Andrew Howe della Studentesca Rieti. Presente anche gran parte della 4x400 azzurra femminile: sui 400 duello tra Maria Benedicta Chigbolu per la Studentesca Rieti e Raphaela Lukudo della Fratellanza Modena. Ma c’è anche Ayomide Folorunso del Cus Area degli allegati

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro