
Il gruppo dell'Atletica Firenze Marathon a Chieti
Firenze, 5 luglio 2017 - Quattro successi individuali, altri tre atleti sul podio e un quinto posto di squadra (a pochi punti dal terzo) : il bilancio della rappresentativa fiorentina ai campionati nazionali Libertas di atletica leggera (che si sono svolti a Chieti) è stato più che positivo. Anche perché la selezione presentata in Abruzzo dall’Atletica Firenze Marathon era composta da giovani reclutati tramite l'iniziativa dei "Test a Scuola", con l’eccezione di Niccolò Coppini e Sofia Bonanni che si sono già affermati come speranze della nostra atletica.
Gli altri, invece, sono stati selezionati attraverso uno screening tra oltre 4mila ragazzi e ragazze delle scuole di Firenze e provincia, tra i 15 e i 17 anni, con test motori di vario genere e questionari (anonimi) sulle abitudini alimentari in collaborazione con il Meyer.
Screening fra gli studenti per scovare i campioni di domani
Tornando ai risultati di Chieti, successi assoluti nei 5 chilometri di marcia per Niccolò Coppini (22’19”,91) e Sofia Bonanni (28’24”,38), nel martello di 7 chili per Tommaso Silei (48,91), e nel giavellotto per Riccardo Francia (45,11). Terzo posto e migliori prestazioni personali nel lungo per Irene Brovelli (4,82) e Massimo Baroncini (6,29) e nel giavellotto per Giovanni Innocenti (45,33).
Bene anche Viola Visani, Aurelio Ventre, Takeru Guarino, Jacopo Gaito, Corso Fumagalli, Gabriele Pres e Daniel Radu.