E’ la gara delle gare, la sfida che dà un senso all’intera stagione e non solo. Al Circolo Golf Ugolino Firenze il Giglio d’Oro Memorial Franco Rosi è l’appuntamento più atteso dell’anno e i due giorni di gara a coppie, con i giocatori più forti di tutta la Toscana, riservano sempre emozioni e colpi di scena grazie alla sua formula di gioco. La tradizione è stata rispettata anche nello scorso fine settimane e Andrea Relli e Guido Ciari hanno vinto a sorpresa l’edizione 2020. I due golfisti di Ugolino e Montelupo, dopo una prima giornata giocata con formula 4 palle la migliore e chiusa al sesto posto con 69 colpi (a 4 dai leader, i fratelli Edoardo e Alfredo Falvo), hanno giocato con grande regolarità il secondo giro (somma degli score dei due giocatori in coppia) chiudendo con un totale di 213 colpi.
Poi hanno atteso l’arrivo delle coppie che li precedevano in classifica e che durante il percorso stavano perdendo il vantaggio del primo giorno. Giacomo Spoti e Simone Boldrini, entrambi dell’Ugolino, hanno concluso con lo stesso punteggio (213), ma un bogey di Spoti proprio all’ultima buca ha dato la vittoria a Relli-Ciari. Terzo posto, con 215, per un altro team targato Ugolino e autore di una grande rimonta: Niccolò Melani-Nicola Passarelli.
Prima coppia lordo Alessandro Brotini (Bellosguardo)-Federico Capanni (Ugolino) con 220 colpi e prima coppia senior Gian Paolo Pinzani (Bellosguardo)-Maurizio Martini (Parco di Firenze). A Poggio dei Medici, invece, Emanuel Settesoldi (Centanni) ha vinto la gara valida per il Bretagna Tour con 31 punti lordi. Nel netto successi di Massimo Calvanese (Casentino) in prima categoria con 38 e di Giuseppe Vigni (San Miniato) con lo stesso punteggio.
Simone Nozzoli