Firenze, Elly Schlein con Funaro: “Anche qui disuguaglianze aumentate, Sara le ha sempre combattute”

La segretaria dem con la candidata sindaco al pranzo elettorale all’Isolotto: “I rapporti con Italia Viva? Noi lavoriamo sempre per allargare le coalizioni”. Funaro: “Applicheremo salario minimo in tutti gli appalti del Comune”

Elly Schlein e Sara Funaro davanti al cantiere di via Mariti (Foto Moggi / New Press Photo)

Elly Schlein e Sara Funaro davanti al cantiere di via Mariti (Foto Moggi / New Press Photo)

Firenze, 16 marzo 2024 – Il supporto alla candidatura a sindaco di Firenze di Sara Funaro "viene naturale dal fatto che il suo impegno, la sua competenza, il suo attaccamento a questa città ha fatto sì che fosse naturale per noi sostenere questa candidatura, sostenere Sara". È quanto ha dichiarato la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein entrando al pranzo elettorale all’Isolotto a sostegno della candidatura a sindaco di Sara Funaro. 

(Foto Cabras / New Press Photo)

"Disuguaglianze aumentate”

"Siamo pronti a continuare con il buongoverno della città puntando sull'innovazione, soprattutto sul terreno su cui Sara più si è spesa, che è quello della riduzione delle diseguaglianze, perché anche a Firenze le diseguaglianze sono aumentate in questi anni”, ha aggiunto la segretaria. 

I rapporti con Italia Viva

In risposta ai cronisti che la interpellavano sui rapporti con Italia Viva, Schlein ha sottolineato: “Il Pd lavora in tutti i territori per allargare, sempre, una coalizione sulla base di una coerenza programmatica, e sulla scelta delle candidature che sono più rappresentative di questo progetto di cambiamento. Quindi così come abbiamo fatto qua, e speriamo di allargare ancora, naturalmente lo faremo anche in tutti gli altri territori”. 

La difesa della sanità pubblica

"Siamo qui a difendere la sanità pubblica dai tagli del governo di Giorgia Meloni: non accettiamo e non accetteremo la privatizzazione strisciante del Servizio Sanitario Nazionale, fondato da donne straordinarie come Tina Anselmi, che lo immaginavano proprio per curare soprattutto chi da solo non ce la fa”. Lo ha affermato Elly Schlein. “La destra - accusa - vuole una sanità in cui chi ha il portafoglio gonfio può saltare le liste d'attesa andando dal privato, ma chi non ce l'ha, sta rinunciando a curarsi, e noi da sinistra questo non lo accettiamo, perché una comunità della cura deve avere imparato, dopo la pandemia e le fratture che ha creato, le sofferenze, la solitudine che è aumentata anche in una città come Firenze, che la strada è quella di investire più risorse nella sanità pubblica, più risorse nella sanità territoriale, più risorse nella salute mentale delle persone, che non può essere un tabù”. 

Foto Gianluca Moggi / New Press Photo

Funaro: “Applicheremo il salario minimo in tutti gli appalti”

Martedì prossimo "porteremo in giunta comunale di Firenze una delibera, per cui non sono solo promesse, ma anche fatti, per far in modo che la nostra sia la prima città in assoluto che partirà per applicare il salario minimo in tutti gli appalti del Comune”. Lo ha affermato Sara Funaro. “Oggi è una bella giornata - ha detto - una giornata di partecipazione, in pochissimo tempo tantissimi iscritti al partito e non solo hanno risposto per questo appuntamento. Abbiamo appena fatto un passaggio in via Mariti, dove siamo andati a depositare un fiore in ricordo delle vittime. Oggi sarà un momento in cui confrontarsi con gli iscritti del nostro partito, con tutti quelli che hanno partecipato, e anche per lanciare una proposta importante alla quale tengo moltissimo, che è la proposta sul salario minimo”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro