Al voto, al voto! Il viaggio de La Nazione verso le elezioni

Appuntamento venerdì al parco delle Cascine. Confronto fra la direttrice Agnese Pini, Paolo Mieli e Enrico Mentana

Obiettivo 25/09: AL VOTO

Obiettivo 25/09: AL VOTO

Firenze, 24 agosto 2022 - "Al voto! Al voto!", con tanto di punti esclamativi, ovvero "La corsa verso le elezioni raccontata da La Nazione". La sfida di analizzare le proposte dei diversi schieramenti ma anche di prefigurare possibili scenari dopo il prossimo 25 settembre si giocherà il prossimo venerdì in un evento organizzato dal nostro quotidiano al parco delle Cascine nello spazio Ultravox. Protagonisti della serata, dedicata a tutto tondo alla tornata elettorale del 25 settembre, saranno, dalle 21,30, i giornalisti Enrico Mentana, direttore del Tg de La 7 e fondatore del giornale online "Open", Paolo Mieli, saggista, opinionista e storico insieme alla direttrice di Qn - La Nazione, Agnese Pini.

Prima del talk, alle 20, si esibirà l’attore Gianmaria Vassallo che interpreterà personaggi di ieri e di oggi per la rassegna "Il mio nome", seguirà un intermezzo musicale. Non sarà però solo la politica a tenere banco: la satira, più che mai viva per i quotidiani spunti offerti dagli scontri fra i diversi schieramenti in campagna elettorale, sarà assicurata infatti dai Socialisti Gaudenti che, con le loro pagine social e i loro meme da migliaia di like, rappresentano un vero e proprio fenomeno di costume: "Al momento – raccontano – non abbiamo una scaletta precisa per l’incontro ma sicuramente faremo le nostre incursioni, chiederemo agli ospiti di commentare un post che abbiamo pubblicato in questi giorni, un meme o, magari, una parte dell’ultimo pagellone elettorale che abbiamo realizzato per il Quotidiano nazionale".

Pagellone che, in realtà, affibbia brutti voti anche alla sinistra, nonostante i componenti del collettivo dei Socialisti Gaudenti provengano proprio da quella parte politica: "La nostra pagina – raccontano – è nata nel 2015, all’epoca eravamo in cinque ora in quattro, tutti provenienti dalla sinistra. La cosa è cominciata come un gioco tra amici e mai ci saremmo aspettati di ottenere il successo che abbiamo avuto. All’inizio, a vedere il numero di visualizzazioni che crescevano ci stupivamo. Il vero e proprio boom è avvenuto nel periodo del referendum istituzionale probabilmente perché c’era molto materiale su cui fare satira". Attualmente, dopo la recente uscita di Giorgia Meloni sulle devianze, moltissimi meme dei Socialisti Gaudenti sono dedicati proprio alla leader di Fratelli d’Italia: "Diciamo – prosegue il collettivo – che la politica italiana offre diversi spunti, a volte fa molto più ridere la realtà rispetto a noi ed è difficile fare satira perché si fa parodia sulla parodia. Comunque, visto il più che probabile successo della Meloni, nel pagellone le diamo voti alti per non finire al confino. Ad oggi comunque, a parte gli scherzi, la maggior parte dei politici che abbiamo preso in giro, compreso Renzi che più volte abbiamo chiamato in causa, sono stati al gioco: l’unico che si è arrabbiato in una occasione è stato Salvini". Un possibile ‘coup de theatre’ durante la serata alle Cascine potrebbe essere quella di servire dei Negroni, il cocktail pluricitato dai Socialisti Gaudenti che è anche nel loro logo: "Chissà – ridono – potrebbe essere una idea per evitare danni. Quando abbiamo creato la pagina nel 2015, il Negroni piaceva a tutti noi e poi era rosso...".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro