PAOLO MUGNAI
Firenze

Rugby: I Medicei fermati dall'Accademia

Sfida equilibrata risolta da una meta quasi allo scadere che condanna i fiorentini

Patrick Bigoni

Firenze, 21 marzo 2016 - NIENTE da fare per la Toscana Aeroporti I Medicei che perde 38-18 contro l’Accademia Nazionale Ivan Francescato nella prima giornata del girone di ritorno della poule promozione e viene così scavalcata in classifica dalla diretta avversaria. Eppure allo Stadio Moletolo di Parma i gigliati iniziano bene, andando subito in meta con Zileri. I padroni di casa reagiscono con un piazzato ma è ancora la mischia fiorentina ad ottenere un calcio che Falleri trasforma per il 3 a 8. Si susseguono i calci da ambo le parti in un’alternanza di risultato con un parziale di tempo di 9 a 11. Confermato dunque l’equilibrio preventivato alla vigilia e gara aperta. Nella ripresa, però, con due mete e un piazzato l’Accademia allunga nel punteggio fino al 24 a 11 che sembra chiudere ogni possibilità. Ma al 23’ arriva la risposta di Civetta che schiaccia in meta, poi trasformata da Biancaniello. C’è il tempo e la possibilità per recuperare ma l’Accademia realizza un’altra meta, trasformandola. Ci provano fino allo scadere, I Medicei, ma subiscono la quarta meta, trasformata, per il definitivo 38 a 18. Dopo la sosta pasquale I Medicei avranno due impegni casalinghi consecutivi, contro il Brescia e la Capitolina Roma.

Accademia 38

T. Aeroporti 18

ACCADEMIA NAZIONALE IVAN FRANCESCATO: Fontana, Bardella, Incarbone, Mori, Papa, Cozzi, Panunzi (2’ st Cioffi), Licata, Mordacci, Cosi (c), Morona, Baldino, Saccà, Rollero (15’ st Ceciliani), Braggiè (36’ st Ghiglione). A disp. Martani. All. Roselli, Moretti.

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Palmisano (14’ st Taddei), Nava (37’ st Logi), Antonelli, Biancaniello, Morsellino, Falleri (20’ st Landini), Billot, Santi, Basha, Ippolito (c), Civetta, Soldi (13’ st Cemicetti), Bigoni (6’ st Casini, 25’ st Venditti), Datola, Zileri (6’ st Fanelli). A disp. Meyer. All. Presutti, Martin.

Arbitro: Schipani.

Marcatori: 2’ m Zileri, 4’ cp Cozzi, 15’ cp Falleri, 19’ cp Cozzi, 24’ cp Cozzi, 33’ cp Falleri; 3’ st m Baldino tr Cozzi, 10’ st cp Cozzi, 17’ st m Papa, 23’ st m Civetta tr Biancaniello, 28’ st m Mordacci tr Cozzi, 30’ st m Licata tr Cioffi.