La nuova maglia della Fiorentina
La nuova maglia della Fiorentina

Firenze, 4 agosto 2021 - Giovedì 5 agosto è il giorno della presentazione delle nuove maglie della Fiorentina per la stagione 2021-22, un evento che genera sempre attesa e che quest'anno si carica di un motivo di interesse in più, anche se di fatto un video ugfficiale pubblicato sui canali social della Fiorentina conferma le indiscrezioni sul ritorno del giglio che campeggiava sulle maglie nel decennio della famiglia Pontello (più precisamente dalla stagione 1981-82 fino a quella 1990-91, la prima dei Cecchi Gori) alla guida del club viola. Un giglio diverso da quelli tradizionali che si sono susseguiti negli anni prima e dopo questa parentesi, che suscitò allora molte polemiche e che tutt'ora divide i tifosi nel dibattito sui vari social network anche se l'orientamento della maggioranza appare decisamente favorevole.

 

Intervenendo a Radio Bruno, Niccolò Pontello si è detto sorpreso: "Riesumare il giglio anni '80 mi ha un po' stupito, ricordo che ai tempi ci furono grandi polemiche. Le novità in questa città sono sempre molto discusse". Il giglio è una F stilizzata che sta per Fiorentina e Firenze. Nella nuova maglia viola viene proposto nella versione più sobria rispetto a quella più grande della prima stagione.

Al di là della scelta tra il giglio più tradizionale e quello dei Pontello, va ricordato che con quel simbolo i viola vissero stagioni esaltanti proprio come quella del 1981-82 che sfociò nel testa a testa con la Juventus, dall'esito amaro e contestatissimo.