Fiorentina, torna Prandelli: è il più vincente (per numero di partite) dei tecnici viola

A Firenze ha vissuto cinque stagioni entusiasmanti, portando i gigliati sul grande palcoscenico europeo

Cesare Prandelli (Germogli)

Cesare Prandelli (Germogli)

Firenze, 9 novembre 2020 - Dunque, dopo un rincorrersi di voci, indizi e conferme, è Cesare Prandelli il nuovo allenatore della Fiorentina. Prende il posto di Beppe Iachini che, dopo la brillante rimonta con salvezza anticipata della scorsa stagione, paga l'insufficienza di risultati e di gioco nella prima parte di questo campionato.

Quello di Prandelli è un ritorno graditissimo a Firenze, per le sue doti umane e le sue capacità tecniche. Sulla panchina viola, dal 2005 al 2010, ha ottenuto ottimi risultati portando la squadra nel grande palcoscenico europeo. Molto buono il suo rendimento in campionato (con la perla della qualificazione europea nonostante una pesante penalizzazione per Calciopoli), brillante in campo internazionale con alcune partite entrate nella storia come il successo in casa del Psv Eindhoven (con Mutu come mattatore) e il doppio successo sul Liverpool, con vittorie al "Franchi"  (doppietta di Jovetic) e ad Anfield Road (Jorgensen e Gilardino). In Coppa Uefa sfiora la finale (obiettivo fallito ai rigori contro i Rangers di Glasgow). In Champions League i viola guidati da Prandelli vengono eliminati dal Bayern per una palese ingiustizia (il famoso gol in fuorigioco di Klose a Monaco). Va ricordato che è con la Fiorentina brillante e "propositiva" di Prandelli che Luca Toni vince la Scarpa d'Oro come miglior goleador europeo nel 2005-06. C'è, e non è un fatto secondario, anche il legame affettivo di Prandelli con una città che ormai è la sua e dove ha scelto di vivere.

In più, una curiosità significativa: guardando il numero di partite, Cesare Prandelli è l'allenatore più vincente della storia viola, record destinato (si spera...) a incrementare in questa seconda avventura fiorentina. Infatti, come si evince dai dati forniti dal Museo Fiorentina, dal 2005 al 2010, il tecnico di Orzinuovi ha allenato i viola in 240 gare (in due occasioni sostituito in panchina dal vice Pin), con 117 vittorie, 55 pareggi e 68 sconfitte. Per quanto riguarda il solo campionato sono 190 partite, con 96 vittorie (Fulvio Bernardini, il tecnico del primo scudetto, si è fermato a 89), 40 pareggi e 54 sconfitte. In Coppa Italia 16 partite, 7 vittorie, 2 pareggi, 7 sconfitte. Nelle Coppe europee 34 gare, 14 vittorie, 13 pareggi e 7 sconfitte.

Certo, si tratta di dati statistici da prendere nella giusta luce (altri allenatori viola hanno vinto scudetti e alzato trofei, Prandelli no), ma in una Fiorentina che ha un gran bisogno di vincere (oltre che di giocare bene), sono numeri incoraggianti. Sul piatto della bilancia, però, c'è da mettere il precedente di Vincenzo Montella: ottimo rendimento e bel gioco nella sua prima esperienza a Firenze; pessimi risultati nel "Montella 2".  La speranza è che Prandelli, invece, sappia fare (almeno in parte) un bel bis. Ben tornato Cesare!  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro