Fiorentina, bagno di folla: 8mila tifosi allo stadio, Cori per Iachini: "Picchia per noi"

Grande entusiasmo per il primo allenamento del 2020

Un'immagine dell'allenamento a porte aperte (Germogli)

Un'immagine dell'allenamento a porte aperte (Germogli)

Firenze, 1 gennaio 2020 - È stato un autentico bagno di folla quello che ha visto protagonista la Fiorentina nel primo allenamento dell’anno. Davanti a oltre 8mila tifosi (radunati in Maratona e fuori dallo stadio fino a due ore prima dall’apertura dei cancelli), la squadra viola ha svolto la prima seduta del 2020 per continuare a preparare la ripresa del campionato, fissata per lunedì prossimo a Bologna. Grande entusiasmo sugli spalti, nonostante una situazione di classifica a dir poco deficitaria e il recente ribaltone in panchina che ha riportato in riva all’Arno l’ex Beppe Iachini. Ed è stato proprio il nuovo allenatore il vero protagonista del pomeriggio: accolto dal classico coro “Picchia per noi”, il mister ascolano si è battuto la mano sul petto e ha poi ringraziato il pubblico alzando le braccia al cielo. 

Fiorentina, ottomila tifosi all'allenamento. C'è anche il figlio di Julinho

La stessa risposta che hanno dato sia Joe Barone (che passando a piedi sotto la Maratona ha prima sventolato una bandiera viola e poi ha fatto la classica video chiamata con Rocco Commisso, pronto a tornare a Firenze domenica) sia soprattutto Franck Ribéry. Il francese, ancora alle prese con i postumi dell’operazione alla caviglia, ha seguito a bordo campo buona parte della seduta e nonostante le stampelle ha ringraziato con tanti baci e un inchino i tifosi che lo acclamavano. Non solo: il numero 7, caricato a bordo di un caddy, ha poi fatto un simbolico giro di campo per salutare il pubblico presente oggi allo stadio: “Oggi è un giorno particolare ed è un’emozione vedere così tanta gente” - ha raccontato Joe Barone - “Tutti i giocatori sono rimasti colpiti per quanta gente c’è”. 

Spazio poi al mercato, che domani aprirà ufficialmente i battenti: “Si lavora ogni giorno, Pradè e il suo staff stanno valutando le opportunità che ci sono per vedere cosa serve davvero alla squadra” - ha spiegato il dg - “Qualche nome vicino alla Fiorentina? Sui giocatori in particolare non c’è nulla di concreto”. Chiusura un commento sull’arrivo di Iachini e l’impatto che l’allenatore ha avuto con la squadra: “Giuseppe sta lavorando tanto e a lungo, ha una mentalità molto differente rispetto alla passata gestione: ci vorrà del tempo ma speriamo di avere risultati immediatamente”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro