Pnrr per sviluppo turistico e urbano: un convegno

Appuntamento all’Innovation Center di Lungarno Soderini

Turisti agli Uffizi

Turisti agli Uffizi

Firenze, 20 giugno 203 – “I nuovi strumenti del Pnrr per lo sviluppo turistico e urbano della Regione” saranno i protagonisti di un convegno che si terrà mercoledì 21 giugno alle 10 all’Innovation Center di Lungarno Soderini 21 a Firenze.

Si tratta dei Fondi legati al Pnrr che Banca Finint e Sinloc (società in cui Fondazione CariFirenze ha appena fatto il suo ingresso con il con il 3,55% del capitale sociale) gestiscono e raccontano sul territorio nazionale.

Si tratta del Fondo per il Turismo Sostenibile, incluso nel Fondo “Ripresa e Resilienza Italia”, che ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi, e del Fondo per i Piani Urbani integrati, che mira a rafforzare i Piani delle 14 Città Metropolitane, tra cui Firenze, sostenendo progetti volti a valorizzare la rigenerazione urbana sostenibile e la rivitalizzazione economica.

La Banca Europea per gli Investimenti convoglierà questi fondi alle imprese attraverso gli intermediari finanziari di Gruppo Banca Finint e Sinloc S.p.A., che potranno disporre di una dotazione pari a 175 milioni nel primo caso, mentre avranno a disposizione un importo fino a 102,3 milioni nel secondo caso.

Ne parleranno: Luigi Salvadori - Presidente Fondazione CR Firenze, rappresentanti di Comune e Regione, Francesco Bechi - Presidente Federalberghi Firenze, Fabio Piazza – Funzionario Strumenti Finanziari Banca Europea per gli Investimenti, Fabio Innocenzi – Amministratore Delegato Banca Finint, Antonio Rigon - Amministratore Delegato Sinloc.

Le risorse del Fondo per il Turismo Sostenibile contribuiranno a sostenere investimenti per la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche, interventi legati alla transizione verde e digitale del settore turistico e promuoveranno la mobilità sostenibile connessa al turismo. Mentre il Fondo Piani Urbani Integrati andrà a finanziare progetti volti a promuovere la rigenerazione urbana sostenibile, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale.

Un convegno quindi di grande interesse economico e sociale, soprattutto per i soggetti che potrebbero essere interessati dai finanziamenti, come le imprese operanti nel settore del turismo e dello sviluppo immobiliare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro