Piquadro sceglie Il Ponte, «Ha Firenze nel suo dna»

Moda: acquisito l'80 per cento dell'azienda di Scandicci

Piquadro compra The Bridge per 3,1 mln

Piquadro compra The Bridge per 3,1 mln

Firenze, 11 novembre 2016 - «Il Ponte Pelletterie SpA è un’azienda bella, dentro la quale si respira l’aria di Firenze», racconta un entusiasta Marco Palmieri, presidente e Ceo di Piquadro SpA che ha acquisito l’80% dell’azienda di Scandicci che ha 60 dipendenti più 24 nel settore retail e in particolare il famoso marchio di borse, valigie e bauli di cuoio pieno fiore The Bridge.

«L’operazione è costata nel complesso 12 milioni di euro – continua Palmieri che ha fondato Piquadro nel 1987 da giovane neolaureato in ingegneria a Gaggio Montano in provincia di Bologna e ha fatto volare in brand famoso per gli zaini fino ai 69,31 milioni di euro dell’ultimo fatturato chiuso a marzo 2016, 100 negozi in 50 paesi del mondo di cui 55 di proprietà – e sono molto soddisfatto per il valore di questa azienda fiorentina che ha 50 anni di vita e che porta avanti ricerca e tradizione totale. Me ne sono innamorato quando in alcuni mercati del vintage ho trovato delle doctor bag The Bridge perfette e fascinose». Per Palmieri questa potrebbe essere la prima di una serie di acquisizioni di storici brand medio-alti per farli entrare e rivalutare nel Gruppo Piquadro, a Firenze, in tutta la Toscana dove vanta già alcuni pregiati laboratori artigiani, e anche in tutta Italia.

«Il mio sogno – afferma – è mettere insieme altre società che rappresentino un’identità solida italiana, proprio come The Bridge che punta da sempre su lavorazioni certosine e un valore alto in fatto di ecologia di prodotto. Il brand piace molto anche all’estero specie per i borsoni da diligenza, le cartelle professionali e i bauli. Proprio questi ultimi sono stati di recente i più venduti da Harrod’s a Londra per un valore di 22.000 euro l’uno». Nella nuova società che nasce dopo l’acquisizione, curata da Mediobanca, Marco Palmieri sarà l’ad e curerà col fratello Pierpaolo il marketing e la parte commerciale di The Bridge. E’ stato sottoscritto anche un contratto di opzione per il restante 20% de Il Ponte Pelletterie SpA.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro