Cos'è il Pnrr? Solo il 21% dei fiorentini lo sa

E' quanto emerge da un'indagine di Changes Unipol ed elaborata da Ipsos. Il 14% non ne ha nemmeno sentito parlare. Meno della metà degli intervistati lo ritiene uno strumento utile al rilancio del Paese

Reparto Covid

Reparto Covid

Firenze, 17 gennaio 2022 – E' al centro del dibattito, ma pochi sanno di cosa si tratta. Poco più di 2 fiorentini su 10 (il 21%) non hanno una conoscenza specifica del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza del governo italiano. Secondo una ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos su un campione nazionale rappresentativo della popolazione di età tra i 16 e i 74 anni, residenti nelle principali aree metropolitane, a Firenze le persone sono meno preparate sul tema ripetto ad altre aree del paese. Solo l'1% dei fiorentini afferma di avere una consapevolezza approfondita del Pnrr e il 14% non ne ha nemmeno sentito parlare, contro il 17% della media nazionale.

Considerando la poca padronanza del tema, 2 italiani su 3 (66%, pari a circa 29 milioni di concittadini) vorrebbero saperne di più su come le riforme del Pnrr contribuiranno concretamente alla ripresa del Paese, dato che, per chi vive nell'area metropolitana di Firenze, sale al 69%. Chi sa di cosa si parla, ritiene il Pnrr uno stumento utile al rilancio del paese (il 44%), ma il 78% pensa anche che i fondi stanziati non saranno sufficienti e che, anzi, serviranno altri fondi pubblici (55%, mentre la porzione dei fiorentini che ritengono necessari anche fondi privati si attesta al 23%).

Tra le sei missioni del Pnrr, la “Salute”, ultima per fondi stanziati, è considerata prioritaria dai fiorentini (22%), con digitalizzazione, telemedicina e assistenza territoriale necessità primarie per il futuro del Paese, seguita dalla “Rivoluzione Verde e Transizione ecologica” (18%) e da “Istruzione e Ricerca” (18%). Considerata meno prioritaria dai fiorentini (13%) l’“Inclusione e coesione sociale”.

Per l'indagine sono state realizzate 1.720 interviste, condotte mediante metodo Caw1, cioè somministrando un questionario via web.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro