E-commerce sostenibile: grazie a Bravo Savings Network piantati 360mila alberi nel mondo

La digital company fiorentina, specializzata in codici sconto e fondata da Michele Legnaioli, Claudio Veratti e Marco Farnaro, è appena sbarcata negli Stati Uniti, con una nuova sede a Los Angeles

I fondatori di Bravo Saving Network

I fondatori di Bravo Saving Network

Firenze, 4 giugno 2021  – Un albero piantato per ogni acquisto fatto online nel periodo tra il Black Friday e Natale. E' l'iniziativa di Bravo Savings Network, azienda fiorentina che è appena sbarcata negli Stati Uniti e che, con il progetto 'Green Friday', grazie alla collaborazione con l'organizzazione internazionale no-profit Eden Reforestation Projects, ha già piantato 360mila alberi in tutto il mondo.

“Volevamo fare qualcosa per l'ambiente. E dimostrare che non sempre l'e-commerce è da demonizzare”, spiega Michele Legnaioli, imprenditore e manager, ex presidente di Fiorentinagas e dell'Aeroporto di Firenze, che, insieme a Claudio Veratti e Marco Farnararo, ha fondato nel 2015 la digital company specializzata in codici sconto. “Abbiamo puntato su questo fin dall'inizio. Il consumatore è molto più invogliato ad acquistare un prodotto se a questo è associato un codice sconto. Il suo acquisto online è anche di solito più veloce. E' questo che facciamo: ci occupiamo di far veicolare sulla rete questi codici sconto utili alle aziende le quali, a fronte di sconti relativamente modesti, mediamente un 5 per cento, hanno il quintuplo delle possibilità di chiudere una vendita. La commissione ci viene pagata solo se l'acquisto è andato a buon fine e non ci sono resi”.

Con un fatturato che ha superato i sei milioni di euro, Bravo conta oggi 60 addetti in Italia. L'azienda è presente in nove paesi europei, tra cui Francia, in Germania, Inghilterra, Spagna. E ora anche negli Stati Uniti, dove la controllata ha già quattro dipendenti. L’avvio delle attività della nuova struttura, che ha sede a Los Angeles, consentirà all’azienda di Firenze di seguire con ancora maggiore efficienza il mercato americano, in cui Bravo Savings Network era già presente fin dal 2018 con l’apertura di BravoDeal.com.

“Con la nuova società vogliamo promuovere la nostra attività sul mercato più importante e più competitivo per il marketing digitale”, spiega Claudio Veratti, amministratore e fondatore di Bravo Savings Network. “Abbiamo deciso di fondare Webravo inc, perché la nostra è un’attività che offre servizi a chi compra e a chi vende online e la differenza di fuso orario così importante col mercato americano ci penalizzava nella tempestività e nell’efficienza nell’offrire i nostri servizi” aggiunge.

Per Bravo Savings Network, quello americano è sicuramente il progetto più ambizioso e importante, ma la giovane digital company è ancora molto concentrata sul mercato europeo. Ha infatti appena varato tre nuovi portali per tre importanti paesi in Europa: l’Austria con bravogutschein.at, l’Olanda con bravokorting.nl e il Belgio con bravopromo.be. Dopo aver chiuso un 2020 in crescita, l’azienda punta dunque a conseguire nuovi traguardi partendo da una base di partenza più che solida: lo dimostrano i dati fatti registrare negli ultimi quattro anni. Dal 2017 in poi, ogni anno è stato raddoppiato il fatturato fino a superare, appunto, i sei milioni di ricavi nel 2020. Lo scorso anno, grazie ai servizi di promozione dei portali di Bravo Savings Network, sono andati a buon fine più di 100 milioni di euro di acquisti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro