Il Novecento toscano raccontato in 50 quadri

Mostra fino al 9 giugno a Palazzo Bastogi

Mostra a Palazzo Bastogi

Mostra a Palazzo Bastogi

Firenze, 24 maggio 2017 - S’intitola ‘I Di Volo nell’arte’ ed è la mostra d’arte che fino al 9 giugno a Palazzo Bastogi racconta il Novecento toscano attraverso dipinti che ritraggono le campagne e le città della Toscana, tra Firenze e la Versilia. Oltre 50 i quadri della famiglia di Volo in esposizione nella splendida cornice del Palazzo, che raccontano un secolo di pittura del nostro territorio.

Il capostipite della famiglia Eligio era amico di artisti d’eccezione quali Degas, Monet e Kokoscha, e insieme all’amico Galileo Chini fondò la fabbrica di colori, che ebbe il merito di essere la prima produzione di colori per le Belle Arti in Italia, mentre fino ad allora erano reperibili solamente in Francia. Nei suoi dipinti viene immortalata la Versilia del primo Novecento, e numerosi sono anche le opere d’arte del figlio Silvio, che fu amico e allievo e di Lorenzo Viani e Pietro Annigoni.

Dipinti che ritraggono fiorentini e gente comune in luoghi storici e popolosi quali i mercati di Sant’Ambrogio e San Lorenzo degli anni Quaranta. Il percorso prosegue giungendo ai dipinti di Anna di Volo, l’unica pittrice della famiglia di Voloancora in vita, che ritrae donne e Madonne senza volto di assoluto fascino e bellezza. Figure apparentemente anonime, ma in realtà profondamente espressive ed umane, nelle quali ognuno può specchiarsi per ritrovare un’interiorità smarrita o il suo essere più profondo. Una mostra di arte moderna che fa vivere in un luogo privilegiato opere che hanno al centro la figura, unica e senza volto, in pose di evidente classicismo.

L’artista Anna Di Volo, fiorentina, vanta una grande e prestigiosa attività artistica ed una lunga carriera, espone infatti fin dagli anni ’60. Al vernissage, in un Palazzo Bastogi gremito, hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, e la presidente della Commissione cultura del Comune di Firenze, Maria Federica Giuliani. “Una retrospettiva che al Palazzo del Pegaso, attraverso questa famiglia di artisti, dal nonno Eligio allo zio Silvio al padre Giorgio, ci porta al di là del tempo. Con questa mostra – spiega il presidente Eugenio Giani – abbiamo un’altra bella occasione per conoscere questa famiglia di pittori, che dalla Versilia a Firenze hanno contribuito ad arricchire l’espressione artistica del nostro Paese”. “Una mostra corale caratterizzata da contaminazioni virtuose – spiega la presidente Maria Federica Giuliani – che ci narra una storia viva del Novecento, attualizzandola con la dedizione e il talento leggiadro e delicato di Anna di Volo”. La mostra è corredata da un bel catalogo curato da Laura Tabegna e Gianni Grazzini. “Ci sono famiglie che da sole sono in grado di raccontare la storia – ha detto il presidente Eugenio Giani - e i di Volo rappresentano quel Novecento ancora vivo che nasce sulle rive della Versilia e si allarga in una Firenze contaminata dalle idee”.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro