Uffizi, opere a misura di bambino

La Tebaide di Beato Angelico appena rientrata da Madrid è stata collocata in una teca a 65 centimetri di altezza da terra

La Tebaide di Beato Angelico a misura di bambino

La Tebaide di Beato Angelico a misura di bambino

Firenze, 24 settembre 2019 - È tornata agli Uffizi, a misura di bambino, la Tebaide di Beato Angelico. L'opera, appena rientrata dopo il prestito al Prado di Madrid per una grande monografica del pittore domenicano, è stata collocata nella sala 7 della Galleria in un'apposita teca, a 65 centimetri di altezza da terra, così da poter essere agevolmente ammirata anche dai visitatori più piccoli: il dipinto, secondo l'unanime osservazione degli educatori museali e gli assistenti in sala, è quello più apprezzato dai bambini agli Uffizi.

L'opera è una grande tavola rettangolare che racconta con minuzia di particolari le vite dei Santi Padri nel deserto vicino a Tebe. «Tanti piccini, ogni giorno - afferma il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - si fermano ad osservare» il dipinto, «affascinati, scoprendo le tante storie, i tanti personaggi, i molti animali raffigurati in questo capolavoro. Abbiamo dunque deciso di pensare a una collocazione che tenesse conto del punto di vista di questa speciale e importantissima categoria di osservatori, in maniera da stimolare ancora di più la loro interazione con l'arte e con questo dipinto in particolare, che in modo così evidente cattura la loro attenzione. Così, da oggi possiamo dire di essere il primo museo al mondo con un capolavoro a misura di bambino».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro