Violino
Violino

Firenze, 22 marzo 2019 - In occasione del Capodanno fiorentino - martedì 25 marzo -  i Lions club Firenze Ponte Vecchio, Fiesole, Firenze e Firenze Lorenzo Il Magnifico hanno organizzato a scopo benefico il tradizionale 'Concerto del capodanno fiorentino'.  

L'appuntamento è alle ore 20 nella chiesa dei Santi Michele e Gaetano in piazza degli Antinori. Si tratta di un service di raccolta fondi per borse di studio a favore di studenti meritevoli della Scuola di Musica di Fiesole:  il service è iniziato nel 2016, poi dal 2017 è stato collegato alla celebrazione del Capodanno fiorentino. A Firenze, come in altre città toscane, fino al 1749 l'anno iniziava il 25 marzo, momento dell'annunciazione a Maria della nascita di Gesù, nove mesi dopo.

Dal 2017 il concerto dell'Orchestra dei Ragazzi si svolge nella chiesa di San Gaetano, che il parroco don Federico Pozza  mette generosamente a disposizione dei Lions. Quest'anno oltre all'Orchestra dei Ragazzi ci sarà anche il Coro Voceincanto che eseguirà musiche contemporanee dedicate alla Speranza e alla Vita.

Ecco il programma completo del concerto: 

Orchestra dei Ragazzi, direttore Edoardo Rosadini

Coro giovanile Voceincanto, direttore Gianna Ghiori

G. B. Pergolesi. Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo.  Mezzo soprano Rita Sorbello, soprano Aleksandra Buczek

J. Hadar, Bo yabo Haboker. M. Zuccante, In Paradisum. M. Zuccante, Laudes Creaturarum. S. Lindmar, Song of Hope

A. Vivaldi. Gloria per soli, coro e orchestra, RV 589. Mezzosoprano Elisabetta Ricci, soprano Caterina Stefanelli 

 

Per informazioni: Giovanna Ciampi, cell 333.2653052; mail giociampi@libero.it