REDAZIONE FIRENZE

Buon compleanno Maestro Zeffirelli: tanti amici alla mega festa dei 92 anni

Da Powell, alle Kessler; dalla Valeri, alla Fracci, Albertazzi, De Sica, e Valeria Marini / FOTO - ESCLUSIVA DE LA NAZIONE - dall'inviato TITTI GIULIANI FOTI

Franco Zeffirelli festeggia i 92 anni: nella foto con le gemelle Kessler

Firenze, 13 febbraio 2015 - LE NOVANTADUE primavere del Maestro Franco Zeffirelli erano condensate in un’unica candelina su splendide golose torte a forma di stella ripiene di crema chantilly: è stata una grande festa per soli ottanta e selezionati invitati l’altra sera a Roma nella villa del grande regista sull’Appia Antica aperta per una sera speciale solo agli amici più cari. Una serata irripetibile e chic organizzata con grande sensibilità dai figli del Maestro, Pippo e Luciano nelle grandi sale di una villa che dire evocativa è dire poco.

Tra cornici di ogni misura, oltre ai quadri di autori immensi, anche le immagini di Zeffirelli, Maestro del cinema mondiale, assieme a personaggi come Lawrence Olivier, Maria Callas, Andy Warhol, Madre Teresa di Calcutta ("Conoscerla - mi ha detto il Maestro - è stata l'emozione più grande della mia vita - una piccola donna che era un concentrato di bene, di spiritualità e di energia. Un sogno"). Una festa elegante e sobria alla quale hanno participato, fra gli altri Emi De Sica primogenita di Vittorio e sorella maggiore di Christian; dalla Germania sono arrivate le famosissime gemelle Alice ed Helen Kessler: "Sono esattamente 52 anni che con Franco siamo amici fraterni", hanno ammesso quasi in coro. Altra amica da sempre del regista, l'etoile Carla Fracci, che l'altra sera, per una delle rarissime volte, ha abbandonato il suo proverbiale vestito bianco, per indossarne uno nero. Con lei il marito regista e inseparabile compagno, Beppe Menegatti. Tra gli amici di famiglia anche il giornalista Oliviero Beha, e soprattutto il ‘fratello’ del Maestro, cioè Giorgio Albertazzi superstar del teatro che in questi giorni è in scena col Mercante di Venezia, arrivato con la splendida moglie, la contessa Pia Tolomei di Lippa.

Una festa per nomi altisonanti ma nello stesso semplici nei modi, raffinati e premurosi come la contessa Gea Pallavicini e il principe Urbano Barberini Sforza Colonna. Sfidando qualche piccolo acciacco alla festa non poteva mancare la mitica Franca Valeri, che non ha mai smesso di essere dolce, innamorata e, nello stesso tempo, forte con la vita, dalla quale ha avuto molto, dando moltissimo. Da Londra è arrivato un mito e non voglio dire altro che il suo nome: Robert Powell attore elisabettiano, noto soprattutto per aver avuto il ruolo di Cristo nel Gesù di Nazareth del Maestro Franco Zeffirelli. Le note del pianoforte eseguite da Stefano Maiuolo, nel grande salone tra stucchi e statue di marmo, riecheggiavano coi grandi successi del Maestro, compreso Fratello Sole Sorella Luna.

Commossa fino alle lacrime Rizia Ortolani figlia di Riz Ortolani e Katina Ranieri: invitati alla festa - i cui piatti curati erano creati dal famoso chef Bilel - anche due tra i costumisti italiani più famosi nel mondo: Dada Saligeri e Maurizio Millenotti. C'era Gianna Orru, amica del Maestro da vent'anni, simpatica mamma di Valeria Marini ed ex concorrente dell'Isola dei Famosi di un'edizione che aveva un senso. E c'era Valeria Marini che a casa Zeffirelli è considerata un po' una parente, che ha regalato al Maestro una bellissima stola di cachemire e seta.  Tra i tanti amici, in una notte piena di energia positiva e di amore, anche i figli della sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico, Masolino assieme alla moglie Gloria De Antoni; e la sorella Caterina già presidente di Rai cinema, direttrice del centro sperimentale Rai di Roma. Sarà lei a dirigere la "Scuola delle arti e dello spettacolo" nella Fondazione del Maestro Franco Zeffirelli che, grazie all'impegno del ministro Franceschini e al sindaco Nardella, avrà sede nell'ex tribunale in piazza San Firenze, a Firenze.

E non poteva mancare colui che da sempre frequenta casa Zeffirelli, cresciuto assieme ai figli del Maestro, il regista Luca Verdone, che ha scherzato con le quattro nipoti del fiorentino tra i più conosciuti al mondo, tra cui la contessa Maria Luisa Sassoli, ex proprietaria del brandy Vecchia Romagna. Una festa per  i 92 anni non solo di un grande regista, ma anche di un'incredibile  e speciale persona: energica duttile: sempre sulla linea tesa tra eleganza e cultura.