REDAZIONE FIRENZE

Valzer di parroci, via ai trasferimenti. Ecco tutte le nomine

Nella parrocchia della Beata Vergine Maria Regina della Pace don Bartolomeo De Filippis al posto di don Vermigli come vicario

A motivo dell’emergenza sanitaria, quest’anno il cardinale non ha potuto convocare il clero a Monte Senario per l’incontro pastorale nel quale vengono tra l’altro comunicati i trasferimenti e le nomine nella diocesi che decorrono da settembre. Ha perciò scritto una lettera al presbiterio, con una riflessione sulla pastorale in questa stagione e sul cammino sinodale. A Firenze nella parrocchia della Beata Vergine Maria Regina della Pace don Bartolomeo De Filippis prende il posto di don Francesco Vermigli come vicario parrocchiale; don Daniele Centorbi, nominato parroco a San Pietro a San Piero a Sieve e a Santo Stefano a Campomigliaio, è sostituito da don Leonardo Tarchi come vicario a San Jacopo in Polverosa. La parrocchia di Santa Lucia alla Sala avrà invece come amministratore parrocchiale don Claudio Fattori parroco di San Pietro a Quaracchi. Nella basilica di San Lorenzo, dove don Reynold Corcino conclude il suo servizio di vicario, una collaborazione pastorale verrà data da don Leonardo Salutati, che è entrato a far parte del Capitolo della Basilica Laurenziana come canonico e lascia San Marco Vecchio. Qui diventa parroco Leonardo De Angelis e Don Matteo Perini vi è nominato vicario. Viceparroco di Sant’Antonino a Bellariva diventa don Biagio Melchiorre al posto di don Stefano Mantelli; don Sergio Merlini è nominato parroco in solido di Santa Caterina a Coverciano, dove da tempo collabora con il parroco don Luciano Genovese.

Don Mario Landi lascia la guida delle parrocchie dei Santi Stefano e Caterina a Pozzolatico e di San Pietro in Jerusalem (San Gersolè), è nominato rettore del Convitto Ecclesiastico, e il suo posto viene preso da don Giulio Cirri. Don Giovanni Momigli diventa parroco di Santa Maria a Scandicci, San Martino alla Palma e San Zanobi a Casignano. Tra le altre novità, da registrare che don Giovanni Martini, parroco di Santa Maria al Pignone, diventa Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Migrazioni e subentra a padre Alessandro Bedin, inviato nella provincia dei Padri Comboniani in Egitto-Sudan.

Michele Brancale