Vaccino, dubbi sulla quarta dose "Lasciate decidere al medico"

I consigli di Mauro Boscherini (Fimmg): "Per i pazienti fragili può essere pericoloso rimandare". Sul portale della Regione tremila prenotazioni, 4800 richieste dai medici, oltre mille dalle farmacie

Migration

di Lisa Ciardi

Le prenotazioni per la quarta dose accelerano, ma non decollano del tutto. Colpa, probabilmente, anche dell’approvazione di vaccini ulteriormente aggiornati, in aggiunta a quelli già disponibili e modificati per essere più efficaci contro la variante Omicron 1 del virus SarsCoV2. Da martedì, giorno di apertura delle prenotazioni con le nuove dosi, fino a ieri sera, sono arrivate sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it circa 3mila prenotazioni. Di queste, circa 780 riguardano Firenze: in particolare con 29 prenotazioni in viale Morgagni e 751 a San Salvi. Inoltre, sempre in questi giorni, sono state riaperte le prenotazioni presso i medici di base e le farmacie che dalla prossima settimana riceveranno a loro volta il vaccino aggiornato contro Omicron 1.

"Al momento – spiega Andrea Belardinelli, responsabile sanità digitale e innovazione della Regione Toscana – abbiamo registrato un buon numero di prenotazioni: 3mila su portale, circa 4.800 richieste di dosi da parte dei medici di medicina generale e 1.080 dalle farmacie che aderiscono a questo servizio. Abbiamo volutamente fatto scattare una settimana di stop nelle consegne ai dottori proprio per evitare l’accavallamento fra vecchi e nuovi vaccini: quest’ultimi verranno quindi consegnate a partire dal 20 settembre. Per chi ha prenotato tramite portale le somministrazioni sono invece già iniziate e le agende sono aperte fino al 2 ottobre".

Insieme alle richieste, i medici registrano però anche alcune perplessità dei pazienti. "In questi giorni sono circolate numerose notizie sull’approvazione data da Aifa al vaccino aggiornato per Omicron 4 e 5 – spiega Vittorio Boscherini, segretario provinciale fiorentino della Fimmg, la Federazione dei medici di famiglia – e molti pazienti ce le stanno già chiedendo. C’è una certa titubanza a fare il vaccino aggiornato a Omicron 1, vista la prospettiva di avere a breve quello successivo. È però importante lasciare questo tipo di valutazioni al proprio medico: il vaccino aggiornato a Omicron 1 è efficace e, per persone con gravi patologie e con fragilità, può essere rischioso aspettare, visto che le dosi aggiornate per Omicron 4 e 5 non arriveranno prima di 40 giorni".

Secondo le disposizioni nazionali della campagna vaccinale, le quarte dosi sono raccomandate al momento alle persone con più di 60 anni, oltre che a quelle con elevata fragilità, agli ospiti delle Rsa e a soggetti con risposta immunitaria gravemente compromessa per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organi. In tutti i casi devono essere passati almeno quattro mesi dalla prima dose di richiamo (booster) o dall’infezione. Intanto, dal prossimo 10 ottobre, sarà disponibile anche il vaccino anti-influenzale, previsto in tre formulazioni: tetravalente adiuvato, tetravalente non adiuvato e rafforzato.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro