Sua Maestà la Bistecca, tutti in piedi Tre giorni di Festival alle Cascine

Dodici metri di griglie, otto cuochi in azione: nel parco si mangerà e si ascolterà musica fino a domenica

Migration

"Meno di quattro dita, l’è una braciola!". E poi provenienza toscana certificata, frollatura di almeno tre settimane, sapiente cottura alla brace… La Bistecca alla fiorentina, con la B maiuscola, ha i suoi precetti. E adesso ha anche un festival tutto dedicato: il Festival della Bistecca di Firenze che è in programma da domani, venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze.

Dodici metri di griglia saranno collocati alle Cascine per rendere degno il Festival della Bistecca di questo nome. E otto maestri della Bistecca saranno all’opera per servirvi a tutti i partecipanti la regina della cucina toscana.

Peraltro anche il nome Bistecca, per la leggenda, nacque nella seconda metà del 1500 a Firenze quando, mentre venivano servite fette di manzo arrosto a una festa, sulle tavolate si sarebbero aggiunti ai commensali alcuni nobili inglesi che si trovavano in città per concludere alcuni affari.

Conquistati dalla squisitezza della pietanza, gli inglesi avrebbero cominciato a gridare entusiasti tra la folla "beef steak, beef steak!"per averne ancora e complimentarsi per la squisitezza. Da allora il popolo fiorentino avrebbe da subito italianizzato quella parola in ’bi-stecca’.

Al Festival della Bistecca delle Cascine sono in programma anche incontri con allevatori toscani, chef e nutrizionisti. E ancora, le masterclass a cura dell’Accademia della Fiorentina, spettacoli e iniziative in tema. Sul palco si alterneranno infatti il rock’n’roll dei Partners in Crime, il jazz di Dimitri Grechi Espinoza e i canti della tradizione toscana rivisitati da La Nuova Pippolese.

E domenica verrà dato anche spazio allo sport: sarà infatti trasmessa la partita di campionato Fiorentina-Atalanta su grande schermo, un accompagnamento perfetto per la Bistecca proposta a tutti gli ospiti del Festival.

Il programma completo della rassegna da leccarsi i baffi è raggiungibile e consultabile sul sito www.ultravoxfirenze.itvillagefestival-della-bistecca; prenotazioni via email all’indirizzo [email protected]. L’Anfiteatro delle Cascine ha un proprio parcheggio, che si trova in viale dell’Aeronautica, facilmente accessibile da via del Barco e dal piazzale delle Cascine.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Festival della Bistecca di Firenze in collaborazione con l’Accademia della Fiorentina. I partner dell’evento sono: Consorzio Mercato Centrale, Cooperativa Agricola Fiorentina, Società Agricola Corticella, Inalca e Buonamici Olio Salutaris.

R. F.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro