Sesto Fiorentino, due guasti in poche ore alla rete idrica e le case si allagano

Il sindaco Falchi: "Publiacqua risponderà dei danni"

Allagamenti in via di Rimaggio a Sesto Fiorentino (foto Germogli)

Allagamenti in via di Rimaggio a Sesto Fiorentino (foto Germogli)

Sesto Fiorentino, 18 novembre 2018 - Dopo la doppia rottura, sabato, della tubazione in via di Rimaggio, con danni molto gravi a garage, taverne e abitazioni della strada completamente allagate, domenica mattina sono ripresi i lavori per il ripristino del tratto di condotta saltato sabato sera.

L’intervento di riparazione, vista la complessità e le problematiche di sicurezza legate a un lavoro su una tubazione di grandi dimensioni, si è protratto per molte ore, fino al tardo pomeriggio. Ai residenti in zona, provati e decisamente esasperati da quanto accaduto negli ultimi due giorni, è stata messa a disposizione una autobotte.

I problemi, però, non si sono limitati a via di Rimaggio: sia sabato che domenica molte zone di Sesto, ad esempio quelle ‘pedecollinari’ di Colonnata e Querceto, sono rimaste infatti all’asciutto per quasi tutta la giornata con proteste decise dei residenti che hanno chiesto a gran voce il posizionamento di autobotti anche nella zona Nord del territorio sestese.

Intanto, con un post su Facebook, ha commentato quanto accaduto in via di Rimaggio anche il sindaco Lorenzo Falchi che, sabato sera, si è recato personalmente sul posto per valutare la situazione: "Ovviamente - scrive - Publiacqua risponderà dei danni alle famiglie coinvolte, da parte nostra abbiamo subito chiesto e ottenuto l’impegno per la sostituzione, il prima possibile, di tutto il tratto in via di Rimaggio per risolvere prontamente il problema. Purtroppo lo sappiamo ed è inutile girarci intorno: il problema dell’età avanzata dei tubi sotto le nostre città non è stato affrontato nel tempo come questo territorio avrebbe meritato e le diverse situazioni che negli ultimi due anni abbiamo affrontato ne sono la conferma: non possono più limitarsi a rattoppi o sostituzioni parziali ma pretendiamo gli investimenti necessari per rendere sicure e moderne le tubature".

Per far questo- continua il sindaco- "c’è un solo modo: Publiacqua deve tornare pubblica, più vicina alle nostre esigenze e, soprattutto, eliminando una volta per tutte i dividendi e gli utili privati sostituendoli con investimenti pubblici".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro