
di Nicola Di Renzone
Nasce una scuola per portieri in memoria di Tommaso Trani (foto), il giovane mugellano promessa del calcio che nel 2015 fu stroncato a soli 21 anni da una tremenda malattia; dopo aver giocato anche in importanti squadre italiane ed europee. L’iniziativa è della società "Mugellana Asd Sandro Vignini", che finanzia i corsi insieme alla famiglia di Tommaso. Le lezioni di calcio sono rivolte, gratuitamente, a chi vuole specializzarsi nel ruolo di portiere e fa parte delle società mugellane.
Il presidente della Mugellana Asd Sandro Vignini", Cesare Grati, annuncia che i corsi si svolgono ogni lunedì, per i bambini della scuola calcio e per i ragazzi delle categorie maggiori. Bambini e ragazzi saranno seguiti da preparatori patentati, selezionati da Lorenzo Fattori, e da un allenatore e docente Figc, amico di Tommaso.
Sulla notizia anche il sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa, che commenta così: "Un’opportunità in più per i giovani, per praticare un’attività sportiva, ed in particolare per i portieri in erba che potranno migliorare il livello tecnico, per coltivare relazioni sociali e di amicizia, per ricordare questo giovane calciatore prematuramente scomparso".
Tommaso Trani era giocava infatti come portiere. Originario di Santa Maria a Vezzano (frazione di Vicchio), aveva militato nella Settignanese e nell’Olimpia Firenze, per poi giocare nelle giovanili del Milan e nel Queen’s Park Rangers in Championship inglese. Rientrato in Italia aveva giocato in Eccellenza e in Serie D. Fino alla tremenda malattia.