Sara Gazzini e l’amore più grande che c’è: i libri

E’ un successo il nuovo lavoro dell’autrice fiorentina, scritto assieme all’amica attrice Laura Torrisi: "Una passione fin da piccola"

Migration

di Giorgia Borgioli

"La passione per la scrittura nasce insieme a me. Quando ero piccola, se la sera andavo a letto senza aver scritto il mio diario segreto, era come se non avessi vissuto la giornata". Per Sara Gazzini, fiorentina di nascita, la scrittura è molto più di una passione; lo dimostra raccontando di sé nei suoi due blog denominati ’La Gazza’ e ’Libridamore.com’, e trattando il complesso sentimento dell’amore all’interno dei suoi quattro romanzi pubblicati.

La pagina Facebook ’La Gazza’ è nata nel 2015 a ridosso della separazione di Sara col marito, come un vero e proprio canale di sfogo. Raccontava dei suoi due figli, dei dubbi, di riflessioni, di problemi che qualsiasi donna può trovarsi ad affrontare ed è proprio per questo che il blog ha riscosso fin da subito un notevole successo. ’Libridamore.com’ è più recente e risale al 2020: "Volevo dare una veste più ‘professionale’ alla mia attività di blogger, una funzione che non fosse però affidata totalmente ai social. Quindi ho iniziato a scrivere racconti su ’Libridamore.com’, dando la possibilità ai lettori di poterli scaricare e quindi averli sotto mano in qualsiasi momento; è stato anche un modo per tenere loro compagnia durante la pandemia".

Oggi ’La Gazza’ conta più di 120.000 fan su Facebook, oltre due milioni di visualizzazioni per post e una soddisfazione inspiegabile. "Il mio essere estremamente emotiva e sensibile – racconta Sara – mi porta verso lo studio e l’esplorazione dei sentimenti più profondi: scrivo d’amore attraverso gesti e vicende semplici, piccole cose che però sono legate a radici emozionali forti".

"C’è chi dice di volerti bene" (2017), "Sette baci prima di dormire" (2018) e "Tutte le volte che ho detto ti amo" (2020) sono infatti tutti romanzi accomunati dal tema ricorrente dell’amore; un tema talmente sconosciuto, che risulta essere anche l’argomento di cui si scrive di più. Niente avviene per caso. Non per caso Sara ha dato vita a Florinda detta Flò, la protagonista del suo secondo romanzo "Sette baci prima di dormire". Flò è una donna che si trova ad affrontare la separazione col marito con la forza e la determinazione di chi deve reinventarsi, rinascere di nuovo. E non per caso all’interno dello stesso romanzo ricorre continuamente il numero sette: "Sette sono i vizi capitali, le meraviglie del mondo, ma anche i giorni della settimana. Il numero sette ritorna nella vita di ognuno, per questo penso che dia la giusta cornice per un quadro perfetto".

Un po’ per caso è invece nato l’ultimo libro intitolato "P.S. Scrivimi Sempre" (2021), scritto a quattro mani da Sara Gazzini e dall’amica attrice Laura Torrisi. "Era il periodo di lockdown tra ottobre e novembre 2020 e io e Laura ci sentivamo per mail praticamente tutti i giorni. Parlavamo come due amiche, era il nostro modo per sentirci vicine; poi a un certo punto ci siamo rese conto che gli argomenti di cui trattavamo stavano diventando sempre più seri, e così abbiamo deciso che non aveva senso che restassero confinati tra di noi. È così che è venuto fuori ’P.S. Scrivimi sempre’; un romanzo epistolare, all’interno del quale abbiamo approfondito tematiche differenti quali la maternità, la violenza sulle donne, l’endometriosi, una malattia di cui ancora oggi si parla troppo poco, e molto altro".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro