Via dei Servi: scende la notte, si scatena la violenza

La rabbia della gente: "Non ci sentiamo sicuri"

La rissa in via dei Servi

La rissa in via dei Servi

Firenze, 17 marzo 2019 - Ancora pugni e calci. Ancora in via dei Servi. La strada a pochi metri dal Duomo è diventata una zona dove volano cazzotti e minacce. Quando nel pieno della notte i residenti sono stati raggiunti dal rumore delle urla e hanno spalancato le finestre, quasi non credevano ai propri occhi: calci, pugni, bottiglie e a un certo punto è spuntata anche una spranga. Sul posto è arrivata immediatamente la polizia intervenuta per una lite tra due buttafuori di un locale e un giovane nordafricano, rimasto ferito e portato in ospedale. Secondo quanto appreso, il giovane, al quale era stato vietato di entrare, avrebbe aggredito gli addetti del locale con una bottiglia e con un’asta trovata in strada. I buttafuori avrebbero reagito colpendolo. Secondo una prima ricostruzione, non è escluso che abbiano usato anche oggetti contundenti. Il nordafricano, soccorso dai sanitari del 118 e portato al pronto soccorso si è poi da qui allontanato rifiutando le cure mediche.

Sull’episodio sono in corso indagini da parte della polizia, che sta visionando le immagini delle telecamere della zona per ricostruire quanto successo e incastrare i responsabili. "Ho chiamato il questore e le indagini sono in corso, spero che questi delinquenti abbiano i minuti contati – non usa mezzi termini Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia in Palazzo Vecchio e titolare di un ristorante proprio in via dei Servi – Stamani (ieri, ndr) questa strada era irriconoscibile: vetri rotti, a terra, chiazze di sangue. Commercianti e residenti sono seriamente impauriti, e trovo assurdo che questi episodi si verifichino sempre nel solito punto. Questa strada è diventata una zona franca, i turisti dagli affittacamere scappano. Con la polizia siamo costantemente in contatto, ha dimostrato grande attenzione alla strada, chiaramente non esiste solo via dei Servi. Ma il Comune di Firenze in tutto questo, dove è?".

Chi vive e lavora è seriamente preoccupato. Solo pochi giorni fa un ragazzo è stato aggredito mentre due ospiti di una struttura ricettiva stavano per essere truffati. Una coppia di inglesi, sabato mattina, all’indomani dell’ennesima rissa ha fatto le valigie e disdetto la prenotazione: «Mai visto nulla del genere, non ci sentiamo sicuri». Dopo oltre un anno di Sos rimasti inascoltati, di denunce accompagnate anche da una partecipata raccolta di firme, gli esercenti e i residenti hanno ventilato l’idea di provvedere da sé e di ingaggiare due guardie private che il venerdì e il sabato, da mezzanotte alle 7 del mattino, gli orari più critici, pattuglieranno la strada.

ross.c.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro