Profili specializzati per il settore agroalimentare Il 29 settembre open day per i corsi di Its Eat

Occasione per diplomati con età tra 18 e 30 anni. Ecco Enofood e Farmer 4.0

Migration

Il 29 settembre ritorna a Firenze l’open day in presenza di Its Eat, una speciale opportunità per conoscere i nuovi corsi Enofood e Farmer 4.0 in partenza a ottobre. Rivolti a diplomati tra i 18 e i 30 anni, i corsi intendono formare tecnici superiori con competenze altamente specialistiche, molto cercate sul mercato del lavoro dalle imprese dell’agroalimentare. Il percorso ‘Enofood.com – tecnico superiore per il marketing e l’export dei prodotti agroalimentari made in Italy’ ha l’obiettivo di formare una figura professionale che promuove le eccellenze locali, delle quali conosce le zone di provenienza, i processi di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche.

‘Farmer 4.0 – innovazione delle produzioni e trasformazione agrarie, agroalimentari e agroindustriali’, è invece il corso dal quale esce una figura professionale che potrà inserirsi in industrie alimentari o delle bevande, ma anche in studi professionali per consulenze su collaudi e analisi tecniche, lavorando negli ambiti della gestione della produzione, controllo qualità, ricerca e sviluppo, e sistemi di gestione integrata. Per accedere ai corsi, aperti ad un massimo di 25 studenti ciascuno, è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, oppure aver frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) della durata di un anno. Si richiedono inoltre competenze di base per inglese e informatica. L’Istituto tecnico superiore Eat è finanziato dalla Regione Toscana, attraverso il Fondo sociale europeo, e dal Miur.

I percorsi formativi, durata biennale, prevedono 1.200 ore di lezione in aula e 800 ore di stage in azienda e hanno il loro punto di forza nella presenza delle imprese: oltre il 65% dei docenti proviene proprio dal mondo del lavoro. Tante le ore dedicate alla formazione, anche attraverso laboratori e attività pratiche, gomito a gomito con i tutor aziendali. "Perché un diplomato dovrebbe frequentare i nostri corsi? Perché quando esce dalla scuola superiore – spiega Paola Parmeggiani, direttrice della Fondazione Its Eat – non ha una specializzazione adatta a inserirsi nelle imprese agroalimentari, talvolta ha una preparazione di base, tramite il corso Its biennale acquisisce un’esperienza specifica, proprio quella che richiedono le imprese". Non solo.

"Chi esce dall’agrario trova solitamente lavori stagionali, dequalificati, di breve durata. Invece, specializzandosi, il giovane – aggiunge la direttrice – ha la possibilità di trovare un’occupazione stabile, che offre opportunità di crescita. E la trova in breve tempo, solitamente nel giro di un anno". Per partecipare all’open day, che si svolgerà il 29 settembre, dalle ore 17, all’Istituto agrario in via delle Cascine 11, è consigliabile prenotarsi sul sito www.fondazione-eat.it. Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 10 ottobre.

Monica Pieraccini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro