Il progetto “Presidi Positivi” del Comune di Firenze ha vinto il primo premio come miglior progetto del concorso nazionale per sicurezza urbana organizzato dal Forum Itaiano per la Sicurezza Urbana che seleziona le migliori politiche attuate dalle pubbliche amministrazioni per valorizzarle.
Il Forum, che riunisce cinquanta città e regioni, è protagonista alla Conferenza Internazionale “Democrazia, Sicurezza, Città” che si sta svolgendo a Nizza con la partecipazione di oltre 800 esperti europei.
Per il progetto, ’Presidi Positivi’, vincitore del concorso e promosso dall’Assessorato sicurezza urbana e dall’assessorato alle Politiche Giovanili di Palazzo Vecchio sono intervenuti gli assessore alla Sicurezza Urbana, Benedetta Albanese e alle Politiche giovanili Cosimo Guccione.
Il progetto nasce dall’idea di riqualificare e recuperare alcuni spazi urbani, isolati, degradati, periferici e dunque percepiti come insicuri per restituirli alla cittadinanza ed in particolare ai giovani.