Pontassieve e Rignano più vicine

Continuano i lavori per la realizzazione della nuova mobilità ciclopedonale che unirà i due comuni

Migration

di Leonardo Bartoletti

Continuano i lavori per la realizzazione della nuova mobilità ciclopedonale che collegherà Pontassieve con il centro abitato di Rosano, frazione di Rignano sull’Arno.

Il nuovo percorso unirà i due Comuni grazie a una passerella ciclo-pedonale sul ponte sull’Arno.

Un progetto che ha visto lavorare insieme le Amministrazioni di Pontassieve e di Rignano sull’Arno che, con questo intervento - spiegano congiuntamente - hanno contribuito a posare "un ulteriore importante tassello nella realizzazione di percorsi di mobilità sostenibile che, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, rappresentano anche un’opportunità per il turismo slow, sempre più apprezzato e diffuso in Valdisieve e Valdarno".

Un rilancio sia per la vita quotidiana, che per il futuro in attesa del ritorno dei turisti in queste zone di bellezza naturale, da sempre molto frequentate.

"Stiamo portando avanti il progetto di rendere il nostro territorio fruibile attraverso un sistema integrato di mobilità di cui le piste ciclopedonali sono una componente fondamentale e siamo soddisfatti del lavoro congiunto fatto con l’amministrazione di Rignano", dicono il sindaco di Pontassieve, Monica Marini, e l’Assessore ai lavori pubblici, Filippo Pratesi.

"Un progetto a cui la nostra Amministrazione ha dedicato un particolare impegno e importanti risorse, per permettere ai cittadini di Rosano di poter raggiungere in sicurezza la vicina Pontassieve. - aggiungono il sindaco di Rignano sull’Arno, Daniele Lorenzini e l’assessore Dominga Guerri –. Sempre Rosano, a breve, sarà ancora protagonista con il via ai lavori per la rigenerazione urbana dell’intera area dell’ex circolo del tennis".

L’intervento – finanziato con i fondi del Bando Regionale Sicurezza Stradale del 2019 – è in continuità con il percorso già ultimato che collega il centro storico di Pontassieve al Parco Fluviale De André.

L’ultimo intervento ha previsto anche la realizzazione di una nuova rete fognaria e di una rinnovata illuminazione pubblica. Il percorso si concluderà, infine, nel tratto che va dal ponte, fino al secondo incrocio tra la SP90 di Rosano e via Fabiani, nell’abitato di Rosano, dove sono stati predisposti lavori per l’adeguamento dei marciapiedi alla normativa vigente.

L’amministrazione di Pontassieve, per facilitare la realizzazione dei lavori, ha acquisito terreni degli orti non appartenenti al patrimonio comunale, mentre le porzioni che sono rimaste di proprietà privata sono state separate dalla nuova strada con una recinzione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro