Piazza IV Novembre Il verde si rinnova

Ok al piano del Comune di Sesto da 172mila euro per sostituire gli alberi malati. Fioriere al posto delle vasche contenenti pietre

Migration

Via libera della giunta comunale al progetto definitivo di riqualificazione del verde della centralissima piazza IV Novembre. Il piano approvato nell’ultima seduta segue gli interventi di messa in sicurezza delle alberature eseguiti in estate quando, dopo una serie di verifiche effettuate, erano stati abbattuti sette tigli. Esemplari tutti catalogati nella perizia eseguita dal tecnico incaricato dal Comune nella classe D di propensione al cedimento (classificata come pericolosità estrema). Il progetto ratificato dalla giunta prevede, in particolare, la messa a dimora di 20 tigli, sette dei quali al posto delle piante già abbattute nei mesi scorsi e 13 invece in sostituzione di quelle più vecchie, oggetto di un rapidissimo deperimento già osservato nel 2019 e nel 2020 e aggravatosi in tempi recenti, che saranno abbattute. Anche in questo caso l’obiettivo dichiarato è quello di scongiurare rischi per i tanti frequentatori dell’area.

I reimpianti non modificheranno l’impianto generale della piazza, con gli alberi disposti in filari, che sarà mantenuto. Cambieranno volto, invece, le vasche esistenti contenenti pietre che saranno trasformate in fioriere dove saranno messe a dimora piante erbacee e arbustive sia fiorite che non.

I lavori, dopo i necessari passaggi tecnici e l’assegnazione dell’appalto, saranno eseguiti nel corso di questa stagione invernale. Consistente il budget previsto per le opere in ponte che comporteranno un investimento di circa 172mila euro per il Comune.

S.N.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro