Firenze, c’è la Marathon. Migliaia in città pronti a scattare

Partenza e arrivo da piazza Duomo. Iscrizioni chiuse da giorni. Deviazioni anche la linea T2 della Tramvia e per gli autobus

Grande attesa in città. per uno degli appuntamenti più amati da atleti e runners

Grande attesa in città. per uno degli appuntamenti più amati da atleti e runners

Firenze, 28 novembre 2021 - Dopo un anno di stop torna la Maratona di Firenze. L’edizione numero 37 partirà oggi alle 8,30 da piazza Duomo. Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti, con la consueta stretta sinergia con le Amministrazioni coinvolte, forte dello zoccolo duro di oltre duemila volontari, ha lavorato per tornare ad allestire uno degli eventi più amati dalla città, e anche per dare un segno e una mano concreta al tessuto economico e all’indotto cittadino.

"Non abbiamo la presunzione di rappresentare un esempio – ha detto Romiti- ma in questa situazione dove tutto è difficile e precario, organizzre la Firenze Marathon raccogliendo alla vigilia circa 4.500 maratoneti provenienti da tutta Italia e altri dall’estero siamo convinti che dia un segnale di ripartenza". L’evento ricalcherà in tutto e per tutto quello del 2019 quando corsero circa 10mila maratoneti. Quest’anno le iscrizioni sono già chiuse per il raggiungimento del tetto massimo che si era prefissata l’organizzazione per garantire i consueti standard di qualità.

Il percorso ha partenza e arrivo in piazza Duomo. Il tracciato di quest’anno include anche il passaggio nel Parco delle Cascine, quindi sui Lungarni, in piazza Pitti e poi il Campo di Marte con l’attraversamento dell’Asics Firenze Marathon Stadium e il transito dei partecipanti per circa 300 metri sulla pista di atletica.

Per questa mattina sono previste modifiche al percorso della linea T2 della tramvia, che sarà interrotta per un tratto. Il percorso della gara interessa infatti il tracciato della linea della tramvia dall’intersezione viale Fratelli Rosselli e via Monaco, e per il tempo strettamente necessario al passaggio della corsa, un’ora circa, è stato previsto un servizio alternativo di bus bavetta per garantire continuità all’itinerario stazione Santa Maria Novella - aeroporto di Peretola.

Numerosi anche i provvedimenti sulla mobilità con il centro storico quasi interamente interdetto alla circolazione delle auto e l’anello dei viali di circonvallazione che tornerà a essere completamente fruibile solo a partire dalle 14,30.

Ieri intanto il vento forte ha fatto cadere in piazza Duomo la struttura provvisoria allestita per la corsa. Non ci sono stati feriti ma solo un certo spavento per un inconveniente avvenuto in un’area delimitata dagli allestimenti. Tuttavia in Palazzo Vecchio i gruppi di Lega e Sinistra Progetto Comune hanno annunciato interventi per chiarire la vicenda.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro