Impianti sportivi, il nodo-PalaWanny: adesso si può costruire

Per il patron del Bisonte un investimento da 7 milioni di euro a San Bartolo a Cintoia

Wanny Di Filippo

Wanny Di Filippo

Firenze, 31 gennaio 2018 - Il bando per il project financing è scaduto e l’unico concorrente è lui, Wanny Di Filippo. Il Comune può far partire le procedure burocratiche. E mister “Bisontepuò finalmente realizzare il suo sogno e donare a Firenze un bel palazzetto dello sport nella zona di San Bartolo a Cintoia. La lunga attesa è finita.

Palazzo Vecchio, dopo aver assegnato ufficialmente il projet al patron dell’Azzurra Volley, può fissare la conferenza di servizi e stabilire i tempi per l’avvio dei lavori. Entro pochi giorni i tecnici del celebre imprenditore fiorentino consegneranno il progetto definitivo per la costruzione dell’impianto sportivo polifunzionale e polisociale, che tra le altre cose diventerà la “casa” della squadra di pallavolo femminile che milita in serie A1, di cui Di Filippo è main sponsor ormai da undici anni.

"La gara di evidenza pubblica si è conclusa e quindi adesso rimangono solo i tempi del cantiere – spiega l’assessore allo sport, Andrea Vannucci – E’ un’opera molto importante che regalerà a Firenze un impianto adatto a moltissime discipline. I lavori dovrebbero durare circa un anno e mezzo e fin da ora non possiamo far altro che ringraziare una persona sensibile e generosa come Wanny Di Filippo che ha deciso di fare questo dono".

Il complesso comporterà un investimento di circa 7 milioni, tutti a carico del titolare de Il Bisonte, la storica azienda fiorentina di pelletteria, marchio mondiale con punti vendita monomarca nelle più importanti città. Il suo villaggio sportivo si svilupperà attorno al concetto di “spazio pubblico”, attraverso la progettazione di un complesso che prevede un palasport con una capienza fino a 5mila posti, da utilizzare prevalentemente per le attività sportive, agonistiche e di spettacolo. Le tribune saranno pensate con un meccanismo che le renda retraibili, in modo da rendere lo spazio funzionale e adatto a ospitare vari tipi di eventi sportivi anche internazionali, quali la pallavolo, il basket, il calcio a 5 e pallamano. E ancora altre discipline quali tennis, boxe, equitazione e attività extra-sportive.

Adiacente al palasport, il progetto prevede inoltre la costruzione di un edificio sussidiario comprensivo di una palestra per gli allenamenti dell’Azzurra Volley,una sala wellness, un centro fisioterapico, gli uffici della società e una sala convegni con una capienza di 300 posti. Una volta realizzato, “Palazzo Wanny” sarà anche un luogo di riferimento per la comunità di tutta la zona ovest, aperto tutti i giorni della settimana, attraverso un modello di offerta ampio e diversificato: eventi sportivi, di spettacolo e a carattere sociale; momenti di aggregazione d’interesse pubblico, come spazi a favore delle attività scolastiche, e privato quali convention, congressi e fiere.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro