Musica, cibo e divertimento Il Food Festival arriva in città

Appuntamento da giovedì a domenica in piazza Gramsci a Castelfiorentino. Dagli hamburger al fritto, passando per le specialità regionali. Ce n’è per tutti

Migration

Ce ne sarà davvero per tutte le età e per tutti i gusti. Stiamo parlando del Food Festival che farà tappa a Castelfiorentino da giovedì 19 a domenica 22 maggio. Quattro serate all’insegna dello street food, della musica e delle varie iniziative che faranno da cornice alla manifestazione. Organizzato da Food Festival Italia in collaborazione con Proloco e l’associazione del centro commerciale naturale “Tre Piazze”, la kermesse culinaria si svolgerà in piazza Gramsci, dove saranno allestiti una ventina di stand gastronomici e un mercato artigianale “sinergico”. Ogni sera – inoltre - è prevista un’animazione musicale: dai concerti dal vivo alla musica dj set, tutti a ingresso gratuito. I negozi avranno facoltà di rimanere aperti anche dopocena.

Quanto al menù ce n’è davvero per tutti i palati. Dagli hamburger di angus, di cinghiale o chianina ai cannoli e arancini siciliani, passando per gli arrosticini abruzzesi, l’empanada argentina, primi piatti (di pesce o carne, come il famoso tordello lucchese), porchetta e trippa, bombette di Alberobello. Un inconfondibile colore giallo distinguerà inoltre lo stand del fritto, dove ci si potrà sbizzarrire tra coccole, coniglio fritto, carciofi fritti, e molto altro. Ancora, per i più golosi, gelato thailandese, crepes, e altre delizie. Per dissetarsi, birra a fiumi, rigorosamente artigianale. Saranno presenti quattro diverse etichette, tedesca e italiana. In contemporanea, sarà allestito un mercato artigianale e sinergico, con lavorazioni dal vivo.

Ricco anche il calendario degli eventi. Giovedì (ore 21) sono in programma due gruppi musicali: Tricotomia e L’Ansia di Fred, mentre venerdì prima di cena (ore 19) irromperà la mitica Bandaccia, molto conosciuta in Valdelsa per la sua esuberanza e il clima festoso e allegro che l’accompagna, con alle 19.30 Secco dj set e alle 21 concerto dei Negramaro tribute band. Sabato 21 un pomeriggio denso di appuntamenti, per tutti i gusti: alle 17.30 una mostra canina, alle 18 uno spettacolo di magia e alle 19 un’esibizione di tango argentino. All’ora di cena (20.30) è prevista la presentazione del Cencio della prossima edizione del Palio “Ca’ Stellare”, mentre alle 21 presenterà il suo album Sara Cinacchi; a seguire Andrea Brunini & Band e Dj Freeno. Domenica 22 maggio (ore 17.30) gran finale con un’esibizione di artisti di strada, Andrea Mezzetti dj selection (ore 19) e il concerto live dei Pompadur, gruppo musicale di Castelfiorentino.

"Il Food Festival – sottolinea l’Assessore al Commercio, Simone Bruchi – ha scelto Castelfiorentino come prima tappa di quest’anno nell’Empolese Valdelsa, e di questo andiamo fieri".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro