Mezza maratona nel segno della pace: la corsa dei 2500 a Firenze

Grande successo per il ritorno dell'iniziativa dopo lo stop dovuto alla pandemia. Premiati anche gli ultimi con la Coppa Zen

La partenza della mezza maratona a Firenze

La partenza della mezza maratona a Firenze

Firenze, 10 aprile 2022 - Un appuntamento attesissimo che non ha tradito le aspettative. Tra messaggi di pace e applausi, la mezza maratona a Firenze è stato un vero successo. Complice il sole e la tanta voglia di tornare a correre tra i monumenti più belli del mondo. Così, questa mattina, 2500 atleti provenienti da 19 regioni e da 45 paesi hanno dato vita alla XXXVIII Half Marathon Firenze vinta da Bernard Musau Wambua (ITA) dell’Atletica Castello con il tempo di 1:04:29 per la categoria maschile e Brigid Jelimo Kabergei (KEN) dell’Atletico Castello con il tempo di 1:12:00 per la categoria femminile. 

Ma, al di là del podio indiscusso, al traguardo della maratonina in piazza Santa Croce ha vinto lo sport ma soprattutto ha trionfato appunto il messaggio lanciato dalla Uisp Firenze: “Sport against war”. Tanti sono stati infatti gli atleti che hanno scelto di indossare l’adesivo con la bandiera della pace trovato nel pacco gara tra i quali anche alcuni corridori russi. Molti hanno addirittura sventolato le bandiere con i colori dell’arcobaleno. La parola pace è stata pronunciata a più riprese durante la giornata. Il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini lo ha ricordato fin dall’inizio: “Lo sport unisce e non divide. Siamo qui per correre e divertirci ma il nostro pensiero è per le vittime della guerra. Firenze è qui per ribadire il messaggio che lo sport è contro la guerra e per la pace”.

LA FOTOGALLERY DI REGALAMI UN SORRISO

Oxana Polataichouk, assistente al consolato d'Ucraina a Firenze ha augurato dal palco dell’Half Marathon Firenze la pace per il suo paese e per tutto il mondo, aggiungendo che nello sport si insegna il rispetto, nello sport si vince senza uccidere. “Una bella manifestazione nel segno, complimenti nel segno del bello sport e della pace”.

La manifestazione è stata organizzata dalla Uisp Unione italiana sport per tutti, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Firenze. Dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia, Firenze ha salutato il ritorno di professionisti e appassionati di running con una giornata primaverile baciata dal sole, nel segno dello sport e della pace. Il fiume colorato di runners è scattato da Lungarno della Zecca: a dare lo start l’assessore allo Sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione mentre il presidente della Regione Eugenio Giani ha portato il suo saluto ai partecipanti alla gara. Gli atleti hanno attraversato l’Oltrarno, piazza della Signoria e piazza del Duomo per poi arrivare stanco ma felice al traguardo in piazza Santa Croce dove era stato allestito l’HMF Village e dove si sono svolte le premiazioni. A trionfare due runners dell’Atletica Castello Firenze.

Come ogni anno oltre ai partecipanti alla mezza maratona, non sono mancati i runners che hanno optato per la mezzaperuno dove si corre in coppia la distanza di 21,097 km e la non competitiva di 10 km.

I primi tre uomini 

1) Wambua Bernard Musau (ITA) ATL. CASTELLO 1:04:29

2) Kipruto Mike (KEN) ASD INTERNATIONAL SECURITY S. 1:06:44

3) Baumal Anthony, (FRA) 1:08:08.   

Le prime tre donne

1) Kabergei Brigid Jelimo (KEN) ATL. CASTELLO 1:12:00

2) Le Corre Maiwenn (FRA) 1:16:53

3) Colella Elena (ITA) ASD MIRAMARE RUNNER 1:23:15.

La Chariti walk

La vigilia della gara è stata salutata dalla Charity walk a favore dell’associazione Firenze in Rosa onlus dedicata a “Le donne fiorentine”. Sono già due anni che la Uisp sceglie di sostenere l’associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo primario quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore al seno. Partner dell’iniziativa anche il Centro Zen fisioterapia e medicina dello sport che ha realizzato la maglietta dell’evento destinata ai partecipanti. Gli iscritti alla passeggiata hanno inoltre ricevuto uno sconto sempre presso la struttura di via Paganini per cure fisioterapiche e anamnesi posturale e medicina dello sport. Ad ogni partecipante è stata consegnata una copia del libro “Venti donne in Toscana” edizioni Polistampa offerto dalla Regione Toscana.

Premio speciale Coppa Zen

Si dice che l’importante è partecipare. Chi corre l’Half Marathon vince anche se arriva ultimo. Quest’anno è stato assegnato il Premio Coppa Zen agli ultimi ad arrivare al traguardo: Maggie dagli States e Marcello. I premi sono stati offerti dal Centro Zen Fisioterapia e Medicina dello Sport.

Servizio sanitario

Si è ripetuta la collaborazione tra Uisp, organizzatrice dell’evento e Croce Rossa Italiana presente lungo il percorso con i suoi operatori per prestare soccorso, in caso di necessità, agli atleti.

Il ruolo dei volontari

 Fondamentale il ruolo dei volontari per il successo dell’Half Marathon Firenze. Senza di loro la manifestazione non sarebbe possibile. Con entusiasmo e passione hanno contribuito alla realizzazione della classica corsa su strada. Anche quest'anno all'appello della Uisp hanno risposto numerose associazioni sportive e di volontariato: Atletica Campi, Ateltica Castello, ASD Nuova Atletica Lastra, Atletica Signa, G.S. Ausonia, Avis Zero Positivo, Caricentro, Circolo Dipendenti Università di Firenze, Polisportiva Ellera, Fratellanza Grassina, Il Ponte, Isolotto A.P.D., La Fontanina, La Nave, La Torre Pontassieve, Le Panche, Le Torri, G.S. Luivan, G.S. Maiano, Morello Runners, Polisportiva Oltrarno, Podistiva Val di Pesa, Gruppo Resco Reggello.

L'anniversario

La storica società fiorentina è stata protagonista all’Half Marathon Firenze. In attesa della grande festa per i 100 anni il 14 aprile, Assi Giglio Rosso ha partecipato con 100 bambini e ragazzi. Il gruppo di atleti è scattato alla partenza, subito dopo lo start della mezza maratona, indossando una speciale maglietta con l’immagine della HMF 2022 e sulla quale campeggiava in grande il logo di Assi Giglio Rosso. Gli atleti della società sportiva hanno corso per un paio di chilometri come gesto simbolico per ribadire il loro ruolo all’interno del mondo dell’atletica a Firenze. Sono stati poi accolti all’arrivo in piazza Santa Croce.

Servizio pacemaker

La Regalami un sorriso ets ha messo a disposizione un servizio di assistenti di gara alla corsa. I pacemaker, quest’anno sono stati 34 lungo il percorso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro