Maltempo a Firenze e provincia, raffiche a 158 all'ora sul Monte Giovi. Alberi caduti

La conta dei danni dopo un lunedì difficile. Due strade, una regionale e una provinciale, sono state temporaneamente chiuse e poi riaperte

Alberi caduti a Firenze nella sera di lunedì 29 ottobre (New Press Photo)

Alberi caduti a Firenze nella sera di lunedì 29 ottobre (New Press Photo)

Firenze, 30 ottobre 2018 - Raffiche a oltre 150 chilometri all'ora: in provincia di Firenze il vento si è fatto sentire nella giornata di lunedì 29 ottobre. E gli interventi continuano anche nella giornata di martedì, con un super lavoro dei vigili del fuoco in città e in provincia. La Città Metropolitana informa che sono molti proprio in provincia gli alberi caduti. Eì sul Monte Giovi che le folate di vento da record: 158 km/h.

In giornata erano state chiuse la SR70 della Consuma in loc. Diacceto (Pelago) e la SP17 Alto Valdarno nel centro abitato di Reggello, poi riaperte. 

Tra Firenze e provincia, nella mattina di martedì erano 160 gli interventi da evadere. Disagi nella giornata di lunedì anche in città a Firenze. Non meno di quindici gli alberi che sono caduti in strada durante i dieci minuti di tempesta intorno alle 16. 

Il giardino di Boboli resterà chiuso anche mercoledì 31 ottobre per consentire di mettere in sicurezza il parco mediceo dopo il crollo di cinque cipressi durante la violenta tempesta che ieri si è abbattuta sulla città. Per tutta la giornata di oggi sono andate avanti le verifiche sui danni, gli interventi di ripristino e il controllo dello stato delle alberature. Controlli che proseguiranno anche domani, spiega una nota, non consentendo la regolare apertura del giardino.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro