
Il principe Emanuele Filiberto di Savoia (Ansa)
Firenze, 29 aprile 2021 - "Sto ideando una serie Tv in stile 'The Crown' che racconterà la vita straordinaria di mia nonna Maria Josè, l'ultima regina d'Italia". Ha raccontato Emanuele Filiberto di Savoia in esclusiva a "Gente". "Sarà una serie di circa otto puntate a stagione. Il progetto è nato con la mia amica Yi Zhou, regista e produttrice cinese."
"Ci siamo accorti - prosegue Emanuele Filiberto - che oggi sono le vite delle regine a conquistare il pubblico, soprattutto i giovani, che vogliono imparare la storia partendo dalle storie: e quella di mia nonna, come quella di Elisabetta II, merita di essere raccontata. Attraverso di lei avremo anche la possibilità di raccontare le altre due sovrane d'Italia, che nonna ha conosciuto: Margherita ed Elena. Ci sarà la sua infanzia alla corte belga, i suoi studi a Firenze, l'incontro con il principe Umberto, suo futuro marito. E poi gli orrori della guerra, il suo antifascismo e il suo aiuto alle brigate partigiane. L'esilio, i viaggi intorno al mondo e i grandi incontri, da Mao a Castro, da Jean Cocteau a Salvador Dalì",
Maria Josè frequentò il collegio della Santissima Annunziata alla Villa Medicea di Poggio Imperiale a Firenze. Nel 1914 il Belgio fu occupato dai Tedeschi e Maria Josè fu mandata a studiare in Inghilterra dove rimase fino al marzo 1917, anno in cui si trasferì in Italia, ospite del collegio della Ss. Annunziata fino al giugno 1919.