"Lotta all’evasione fiscale In arrivo 800mila euro"

Il vicesindaco: "Una misura di equità nei confronti di chi paga regolarmente. Nel 2022 quasi 100mila euro di Tari evasa, il dato è in crescita rispetto al passato"

Migration

Tassa sui rifiuti (Tari), ed imposta municipale sugli immobili (Imu): il Comune di Certaldo sta accertando – e di conseguenza incamerando – qualcosa come circa 800mila euro di tributi non pagati per evasione totale. Sono cifre illustrate da chi, dalla ‘trincea’ comunale, da anni è impegnato su questo fronte, ovverosia il vicesindaco Francesco Dei. In estrema sintesi: tanti soldi. E il ‘sale’ è arrivato in coda: consistente evasione per la Tari, ma le cifre si impennano soprattutto con l’Imu. Cifre che per Comuni come quello di Certaldo significano fare la differenza, ad esempio tra poter fare o non poter fare un’importante opera pubblica. Per questo, sul fronte evasione dei tributi la patria di Giovanni Boccaccio ha deciso di non arretrare di un centimetro.

Assessore, cominciamo dalle ultime novità sulla Tari evasa, anche sulla scorta dei documenti prodotti dalla sua giunta...

"Alia Spa ha provveduto ad emettere avvisi di accertamento esecutivi per evasori totali della tassa sui rifiuti. Il Comune sta accertando in merito l’entrata di una cifra superiore ai 90mila euro: quasi 67mila per avvisi e recuperi precedenti al 2022; 23.653 euro circa come proventi da sanzioni in materia tributaria per il 2022; quasi 2.300 euro per interessi sulla ritardata riscossione ed anche rateizzazione di imposte e tasse per il 2022. Si tratta di un recupero da evasori totali - quindi utenze sconosciute - non contribuenti che non hanno pagato la bolletta".

Tutto ciò di cui si sta parlando fa parte di un sommerso più ampio?

"L’attività di accertamento, riscossione e contenzioso viene svolta dal gestore ‘Alia’ per conto del Comune concedente il servizio, ed è particolarmente utile in questi casi perché essendo incentrata su evasori totali, amplia la base dei contribuenti ed è una misura di equità nei confronti di chi paga regolarmente".

Dunque si confermano cifre di evasione Tari piuttosto importanti?

"E’ vero, gli importi sono significativi in valore assoluto, tuttavia se rapportati al totale del montante tariffario (circa 3 milioni di euro), direi niente di straordinario. Più o meno per il 2022 saranno come accennato quasi 100.000 euro l’anno di imposta evasa, oltre a sanzioni e interessi (un altro 30%), in crescita rispetto agli anni precedenti".

Succede qualcosa di analogo sul fronte "Imu"?

"Per ciò che riguarda l’imposta municipale sugli immobili (Imu), fa invece tutto il Comune e siamo sui 700.000 euro l’anno da ormai qualche tempo".

E infine, un accenno a quanto accaduto in questi ultimi giorni al nuovo Parco di Canonica, fiore all’occhiello di Certaldo per il suo valore di inclusione, ovverosia gli atti vandalici al campo da basket. Come avete reagito?

"Come amministrazione abbiamo già dato una nostra risposta, ferma. Di certo, questi vili atti non ci fermeranno. La realizzazione del Parco andrà avanti, ci sarà presto un altro lotto. Non è che atti isolati di questo genere fermano tutto. Stiamo cercando di capire la natura del gesto accaduto al campo da basket, vedremo come migliorare la sua fruizione tuttavia l’operazione del Parco di Canonica non si ferma di certo".

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro