Lo Scherzo gli fa vincere il concorso "Baldi"

Il quindicenne Pierpaolo Buggiani si aggiudica il primo premio nella categoria under 17 incantando e convincendo al pianoforte

Migration

Si è distinto tra i giovani pianisti provenienti da ogni parte del mondo. Per conquistare la giuria della decima edizione del Concorso Internazionale Andrea Baldi, Pierpaolo Buggiani si è esibito con lo Scherzo n.2 di Chopin gareggiando con talenti arrivati dalla Repubblica Ceca, dal Giappone, dal Brasile, dall’Albania, dalla Russia e dalla Francia.

Preparazione e professionalità hanno permesso al baby prodigio di Fucecchio, piccolo fenomeno della musica classica, di aggiudicarsi il primo premio assoluto (con 98,75100) nella categoria under 17 al concorso che si è svolto a Bologna. Un nuovo successo da incorniciare che va ad aggiungersi ai già numerosi raccolti negli anni precedenti.

A 15 anni ancora da compiere, lo studente appassionato di musica e pianoforte, ha portato alto il nome della sua città dividendosi tra gli studi all’istituto tecnico Cattaneo di San Miniato, dove frequenta l’indirizzo turistico, e gli impegni del Conservatorio di Lucca.

"Suono da quando avevo 4 anni – racconta con naturalezza Pierpaolo Buggiani – ero troppo piccolo per ricordarmi dell’emozione provata. Ma è iniziato tutto in casa di mia zia. Seduto sulle sue ginocchia strimpellavo al piano riproducendo ad orecchio qualche canzoncina".

E la stoffa si vedeva già. Un talento innato, che dopo 11 anni di studio e dedizione si è trasformato in coppe, riconoscimenti, pergamene e primi premi. Tra spartiti e solfeggi, Pierpaolo è cresciuto ascoltando i Queen, frequentando le lezioni di nuoto senza mai rinunciare alla passione per i tasti bianchi e neri. "Difficile scegliere un compositore preferito. Il periodo tra l’Ottocento ed il Novecento mi affascina molto. Mi piace quello che suono. Suonare mi dà felicità, serenità, mi fa allentare la tensione. Ma – tiene a precisare il giovane musicista – non sto tutto il giorno al piano altrimenti diventerei matto! Amo uscire con gli amici e distrarmi".

Per vincere non c’è una ricetta segreta. "Mi sono preparato al concorso internazionale Baldi come sempre. Studiando e provando". Il suo repertorio spazia da Mozart (suonato per la prima volta a soli 7 anni) a Chopin, e i primi concorsi risalgono a 9 anni fa. Ne ha collezionati più di 70 in tutta Italia, in 60 arrivando primo. Da Bologna, il giovane talento fucecchiese si è portato a casa una borsa di studio e tanti applausi.

"Cosa sogno di fare da grande? Non c’è alcun dubbio. Diventare un pianista professionista".

Un concertista pronto a calcare i teatri più prestigiosi del mondo, senza mai dimenticare la sua Fucecchio. La notizia della vittoria di Pierpaolo ha suscitato clamore sui social e tra i tanti complimenti e gli in bocca al lupo per la carriera, l’invito da parte dei fucecchiesi è solo uno: "tornare al più presto ad esibirsi in città".

Ylenia Cecchetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro