L’evento Quartetto per Coltrane Con amore, i Rotary per l’Ucraina

Stasera al teatro Verdi uno spettacolo che rende omaggio al grande sassofonista statunitense. Insieme ai musicisti anche Daniela Morozzi che darà voce al jazzista e ai protagonisti del suo tempo

Oltre mille biglietti venduti in prevendita, biglietteria aperta anche questa sera prima dello spettacolo e spettatori che arrivano da tutta la Toscana ed anche da altre zone d’Italia. L’evento in programma oggi alle 21 al Teatro Verdi (costo del biglietto 25 euro, ha come protagonista il Living Coltrane Quartet - formato da Stefano Cocco Cantini al sax, Ares Tavolazzi al basso, Piero Borri alla batteria, Francesco Maccianti al piano, insieme all’attrice Daniela Morozzi, per una performance interamente dedicata ad uno dei più grandi jazzisti della storia della musica. Lo spettacolo torna a quasi un anno di distanza dalla sua ultima rappresentazione. "Io, John Coltrane quartetto per cinque elementi segna l’incontro tra il Living Coltrane Quartet e l’attrice Daniela Morozzi - dice Francesco Maccianti, uno dei protagonisti della performance -. Si tratta di una sorta di partitura musicale narrativa. Il quartetto propone pezzi originali e non solo, oltre agli standard del grande sassofonista statunitense. Un racconto in prima persona che attraverso passaggi ora più visionari e sognanti, ora più discorsivi e ancorati alla realtà, rievoca la musica e la vita del grande artista americano".

Ci sarà anche l’attrice Daniela Morozzi, da cui il quartetto per cinque elementi… "Sarà lei a dare vita ad una voce, quella di Coltrane, che si relaziona in un continuo dialogo con le vicende ed i protagonisti del suo tempo, ma anche con i fantasmi e le angosce del suo vissuto. Un interplay serrato e stringente di Daniela Morozzi con musicisti straordinari, tra i piu importanti nel panorama nazionale e internazionale che rileggono la musica di Coltrane, omaggiando il talento di uno dei piu grandi musicisti del 900".

La serata è aperta a tutti e segna l’incontro tra la solidarietà del Rotary nei confronti del popolo ucraino e la qualità di una musica d’eccellenza. La serata è promossa dal Rotary Club Firenze Ovest e sostenuta da oltre trenta Rotary Club di tutta la regione, con il patrocinio del distretto 2071 e del suo Governatore, Nello Mari, con i massimi rappresentanti di Regione, Comune ed Ambasciata Ucraina in Italia. Obiettivo, dare sostegno alla White Milk Foundation, realtà che attraverso il suo promotore Davide Rota (Ad di Tiscali) e la testimonial Anna Safroncik, attrice originaria di Kiev, consegna con cadenze regolari medicinali nelle zone di guerra in Ucraina, seguendo le indicazioni delle Ambasciate di Ucraina, Polonia e Lettonia in Italia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro