Le razzie del sabato sera: è allarme

Nuova catena di furti a danno dei commercianti del centro, concentrati spesso nel fine settimana

Migration

di Fabrizio Morviducci

"Questa è un’emergenza in piena regola. Praticamente lavoriamo per i ladri". Piazza Togliatti,. Non c’è un commerciante del lato della piazza che affaccia su via De’ Rossi, che non abbia subito un assalto da parte dei ladri. In diversi anche più di uno. Ieri c’è stato un nuovo raid, stavolta è stato colpito il parrucchiere ‘I metropolitani’. "Hanno forzato la porta con un cacciavite – racconta Mario Monda sulla porta del negozio – non c’era molto da rubare, ma sicuramente fa male trovare l’effrazione, le nostre cose messe a soqquadro, e fa male soprattutto dover sborsare soldi per riaggiustare le cose".

I ladri vengono inquadrati dalle telecamere, agiscono spesso incuranti del suono della sirena d’allarme. Effrazioni nei giorni scorsi anche nei negozi accanto al parrucchiere: il centro telefonia e il negozio di giocattoli, la titolare racconta di come le abbiano fatto saltare la vetrina. Del tempo e del denaro necessario per rimettere le cose a posto. Su via Foscolo venerdì scorso i ladri sono entrati anche nel negozio di vini gestito da Andrea Ticonosco. Era la seconda volta. Le telecamere hanno immortalato il ladro mentre cercava disperatamente dei soldi nella cassa ma non c’erano soldi.

"Stavolta hanno sfondato la vetrina – ha detto Ticonosco – la prima volta avevano forzato la porta. Ho spostato il bancone, ho cercato di proteggere il negozio. Ma non c’è stato verso. Anche stavolta sono entrati. E la cosa più assurda è quella di dover essere svegliato nel cuore della notte per ricevere l’assurda notizia del nuovo furto".

Il negozio di vini è accanto a quello di articoli per il caffè, che è stato svaligiato la scorsa settimana, anche per quel titolare, Tiziano Tizzanini è stato il secondo colpo nel giro di 15 giorni.

"Non so più cosa fare – aveva detto Tizzanini – al nostro giornale – il secondo colpo ci ha gettato nello sconforto. Una situazione pazzesca". Il video della sorveglianza ha mostrato qualcosa di assurdo: i colpi di cacciavite assestati alla porta per l’effrazione. Poi il ladro che entra dentro al negozio e comincia disperatamente a cercare il bottino. "Aiutami, vieni e darmi una mano", lo si sente chiaramente urlare al compagno con accento toscano. I video immortalano l’assalto, al commerciante non resta che prendere atto. Piazza Togliatti è il centro del commercio cittadino. Sono tanti i negozi nell’area, e proprio in quest’area sono presi d’assalto dai malviventi. Che rubano e tornano, esasperando i residenti. "Mi domando se ci sia consapevolezza di quello che sta accadendo in questa zona – dicono ancora i commercianti – riteniamo sia doveroso prendere provvedimenti, garantire a chi lavora di poter vivere serenamente e non dover spendere migliaia di euro in riparazioni dei negozi".

La prossima settimana i commercianti del centro città si troveranno per un’assemblea pubblica. L’obiettivo è fare il punto, non solo raccontarsi dei furti subiti, ma anche provare a prendere provvedimenti per incrementare la sicurezza nei negozi, e anche per chiedere anche un intervento all’amministrazione e alle forze dell’ordine. Quello dei furti nei negozi del centro sta diventando un vero e proprio problema. Ma episodi del genere si verificano anche negli altri quartieri. Nelle ultime settimane però è l’area di piazza del mercato a essere finita nel mirino. La dinamica dei colpi è analoga: viene forzata la porta d’ingresso, i malviventi entrano, e rubano piccole cose, pochi spiccioli. La sensazione di molti è che possa trattarsi delle stesse persone.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro