La città ha ricordato Indro Montanelli

Le parole del presidente a 21 anni dalla scomparsa del grande giornalista. Fiori al cimitero

Migration

La città ha ricordato il giornalista, lo storico, uno dei grandi protagonisti del ’900 italiano: Indro Montanelli, fucecchiese. "A 21 anni dalla sua scomparsa si continua a parlare della sua figura e del segno indelebile che ha lasciato nel mondo del giornalismo italiano. Il caso di Indro Montanelli è veramente un’eccezione straordinaria". Con queste parole Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi, ha concluso la commemorazione che si è tenuta nel cimitero comunale di Fucecchio per ricordare Montanelli a ventuno anni dalla morte. Alla commemorazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’ex sindaco Claudio Toni e il direttore del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, Andrea Vanno Desideri. Malvolti e Spinelli hanno deposto i mazzi di fiori della Fondazione e del Comune vicini a quelli di altri cittadini che ogni anno ricordano la figura di uno dei più illustri giornalisti italiani del secolo scorso.

Indro nacque a Fucecchio nel palazzo di proprietà della famiglia della madre. A tale circostanza sono riferite alcune "leggende", la più famosa delle quali – raccontata dallo stesso Indro – narra che, dopo un litigio (gli abitanti di Fucecchio erano divisi in "insuesi" e in "ingiuesi", cioè di Fucecchio di sopra e di Fucecchio di sotto; la madre di Indro era insuese e il padre ingiuese), la famiglia materna ottenne di far nascere il bambino nella zona collinare, mentre il padre lo battezzò scegliendo un nome adespota, estraneo alla famiglia materna.

A Fucecchio c’è la Fondazione Montanelli Bassi istituita per volontà di Indro Montanelli nel 1987 e simbolo del legame tra il celebre giornalista e la città. Ha, tra molte finalità, lo scopo di conservare, valorizzare ed estendere il patrimonio della biblioteca di cui è attualmente dotata; promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, le tradizioni e la cultura del territorio del comune di Fucecchio- Infatti la Fondazione è uno dei motori culturali del territorio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro