REDAZIONE FIRENZE

In Toscana aumentano le imprese guidate da donne

Nel secondo trimestre 2015 infatti si sono iscritte al Registro imprese della Toscana oltre duemila imprese 'rosa', con un aumento del 6,7% (+1,1% la media nazionale)

Ragazza al computer (foto repertorio)

Firenze, 28 settembre 2015 - Sono in aumento le imprese 'rosa' nella nostra regione. Nel secondo trimestre 2015 infatti si sono iscritte al Registro imprese della Toscana oltre duemila imprese guidate da donne, con un aumento del 6,7% (+1,1% la media nazionale). Secondo i dati di Unioncamere Toscana, nel corso dell'ultimo anno (luglio 2014-giugno 2015), al netto delle cessazioni la crescita delle imprese femminili (+1,7%) è superiore alla crescita delle imprese toscane non femminili (+0,5%). È soprattutto nel commercio (511 nuove iscrizioni, il 25% del totale), nelle attività industriali (272, il 13%), nel turismo (233) e nei servizi alle imprese (206) che le donne hanno trovato più spazio.

Nel comparto delle vacanze e del tempo libero il 30% delle imprese toscane è a conduzione femminile. Il tasso di crescita delle imprese femminili straniere (+6,8%) è più alto di quello relativo alle aziende condotte da italiane (+0,9%). Crescono anche le imprese rosa giovanili (+1%). "Il mettersi in proprio di tante donne non rappresenta solo una chiave per l'affermazione personale e professionale, la loro voglia di mettersi in gioco e di guardare avanti, ma soprattutto rappresenta un fattore fondamentale di crescita e sviluppo", ha commentato il presidente di Unioncamere Toscana Andrea Sereni.