Il Pianigiani diventa campo di serie C

Le ruspe hanno dato il via ai lavori di adeguamento: la nuova tribuna potrà accogliere fino a 1500 tifosi

Migration

di Andrea Settefonti

Sono stati avviati i lavori per l’adeguamento dello stadio Pianigiani di Tavarnelle agli standard della serie C, dove quest’anno milita il San Donato Tavarnelle. Costretto a giocare a Montevarchi la partite casalinghe. Nei giorni scorsi sono partiti i primi movimenti di ruspe per lo stadio di Tavarnelle per un intervento il cui costo si attesta sui 630mila euro di cui 330mila per l’adeguamento alla serie C.

Saranno realizzati un nuovo settore e una tribuna, destinata alla tifoseria ospite, un impianto di illuminazione, un sistema di videosorveglianza, l’adeguamento del pubblico spettacolo anche in notturna. L’intervento permetterà un cambiamento rilevante della struttura sportiva che vedrà aumentata la capienza fino a 1.500 posti a sedere. I restanti 300mila euro sono stati stanziati dal Comune per migliorare l’efficienza energetica con la riduzione dei consumi e delle spese. "Considerata l’importante promozione in serie C - dichiara il sindaco David Baroncelli - abbiamo deciso di sostenere i costi relativi alle opere di adeguamento del terreno di gioco finora omologato per il campionato di serie D. Riteniamo che il salto di qualità dal punto di vista sportivo debba procedere di pari passo con quello infrastrutturale".

Attenendosi ai requisiti richiesti sulla base del regolamento della Lega Pro, il Comune si è fatto carico di diverse opere di adeguamento previste per il passaggio di categoria, necessarie ad accogliere le partite casalinghe.

Lo stadio di Tavarnelle rientra in un piano di interventi per complessivi 2 milioni e 630mila euro per migliorare le prestazioni sportive ed ambientali dei campi da calcio di Tavarnelle, Sambuca, San Donato e Barberino. Circa 2milioni di euro sono stati indirizzati alla realizzazione di varie opere di manutenzione straordinaria per gli impianti di Sambuca, Barberino e San Donato in Poggio.

Prossimi alla partenza sono i lavori previsti nel campo sportivo di Sambuca, come concordato con la società sportiva. È stata ultimata la progettazione esecutiva finalizzata alla realizzazione del manto sintetico per lo stadio di Barberino le cui opere, del valore di un milione di euro, inizieranno nel corso d’estate. Nel corso della primavera sarà il turno dello stadio di San Donato in Poggio con l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori, del valore complessivo di 900mila euro, mirati alla realizzazione del manto sintetico.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro