Guerra dei crinali, sabotaggio nella notte

Distrutta mercoledì, poche ore dopo la posa, una strumentazione utile a verificare l’idoneità del terreno per ospitare l’impianto eolico

Migration

di Nicola Di Renzone

Due gravi episodi di sabotaggio sui macchinari utilizzati per compiere sondaggi nel terreno che potrebbe ospitare l’impianto eolico sul monte Giogo di Villore, tra Vicchio e Dicomano. Nel mirino la sonda geognostica (una sorta di trivella) appena installata dalla società Agsm. Il primo atto si è verificato tra le 18 di mercoledì e le 7:30 di giovedì mattina: qualcuno sarebbe salito sul monte e avrebbe sabotato il macchinario, bloccando il cavo dell’acceleratore, tranciando uno dei tubi del circuito aerodinamico della perforatrice, tagliando alcuni dei cavi di protezione e forando anche le gomme del trattore usato per portare sul sito la macchina. "Per fortuna – spiega l’ingegner Marco Giusti di Agsm – nessuno si è fatto male. Ma la situazione era pericolosa, perché quando hanno acceso la sonda, questa è partita subito al massimo della potenza".

Riferiscono i tecnici di Agsm, che il secondo atto si è tenuto poco dopo, tra le 8 e le 15 di giovedì: mentre gli addetti erano sul posto (e stavano osservando il primo sabotaggio), pare che i sabotatori siano entrati di nuovo in azione, gettando in una scarpata alcuni tubi che erano stati lasciati più a valle. Agsm ha presentato denuncia alla stazione dei carabinieri di Vicchio (per atti vandalici e sabotaggio). Il macchinario, spiegano dalla società, doveva servire per approfondimenti geotecnici e geognostici, come richiesto dall’Unione dei Comuni del Mugello. Le reazioni non si sono fatte attendere. Con una nota Agsm stigmatizza l’accaduto e denuncia: "Come si sia passati da un confronto, anche serrato, ad atti illegali". Precisando che: "Sin dalla presentazione del progetto per l’iter autorizzativo, l’azienda ha ascoltato e osservato tutte le regole e le istanze previste dalla legge, e l’attivazione della sonda ne è l’ennesima dimostrazione".

Sul fronte opposto dal Comitato per la tutela dei crinali mugellani (che pacificamente lotta contro la realizzazione dell’impianto) prendono le distanze da questo atto e ricordano che: "Fin dal primo giorno e dalla prima riunione abbiamo dichiarato che avremmo combattuto con tutti i mezzi della legalità". Facendo notare che questi gesti danneggiano in primo luogo la loro battaglia. Ferma e decisa anche la condanna del sindaco Filippo Carlà Campa, che aggiunge che gli autori "hanno messo a repentaglio l’incolumità dei lavoratori". E promette: "Andremo fino in fondo per scoprire e perseguire i responsabili".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro