Gelato per l’estate, trionfa Batoni Ecco tutta la classifica finale

Si conclude il nostro contest estivo, con tante gelaterie che si sono combattute la testa della graduatoria. Cursano (Confcommercio): "Una grande iniziativa per dare volto e valore ai maestri artigiani"

Migration

E’ la pasticceria Batoni, di piazza Batoni, a vincere il gioco de La Nazione e Confcommercio, Un gelato per l’Estate. Con 2571 preferenze la pasticceria di piazza Batoni centra il primo posto e si aggiudica la corona più ambita, quella del re del gelato. Sale sul podio al secondo gradino, dopo un serrato testa a testa durato tutti i mesi del nostro contest la gelateria Street Cream, con 2478. A chiudere il terzetto di testa Gelatando di Firenze con 1426. Al quarto posto un altro grande protagonista del contest, Gelartisti, che si ferma a 1054 tagliandi, seguito da vicino da Vivoli, con 858 voti ricevuti. A chiudere la top ten I’ bar di Piazza (441), La Rotonda (399), La Carraia in Santa Croce (343), Gelatando di Scandicci (306) e la Gelateria Conti (290).

Alla fine dell’estate sarà organizzata una grande festa, per celebrare i maestri gelatai fiorentini, che si sono dati battaglia a forza di preferenze da parte dei nostri lettori, e verrà riconosciuto anche lo sforzo per il posizionameno nelle zone più nobili della classifica. A festeggiare è anche Confcommercio, che insieme a La Nazione ha organizzato il contest.

"Una grande iniziativa, che ha riscosso un grande successo - dice entusiasta Aldo Cursano, presidente di Confcommercio Toscana -. Il gelato è un grande simbolo dell’estate e sopratutto dell’italianità, che da sempre porta gioia e felicità a grandi e piccini. Grazie a questo contest si è anche ricreato quel legame naturale che da sempre c’è tra il giornale, i bar e le gelaterie, che condividono il valore della condivisione. Dopo ’Un caffè per ripartire’, che segnava la ripresa dopo i difficilissimi mesi del Covid, stavolta celebriamo le nostre tradizioni, che ci accompagnano da sempre".

Cursano poi si concencentra su un aspetto diverso, quello dell’artigianalità del gelato.

"Con iniziative come questa - spiega - vogliamo anche dare un volto a tutti quei maestri che da anni, con passione e dedizione, portano avanti una tradizione artigiana come quella del gelato. Troppo spesso, però, restano senza un volto, nonostante mettano amore in quello che fanno, facendone un motivo di vita. Dobbiamo mantenere alto il valore dei nostri artigiani".

I voti conteggiati sono quelli arrivati entro 11 di lunedì 25, qualora dovessero arrivare dei tagliandi per posta, a fare fede sarà la data del timbro postale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro