Frantoi da ammodernare. Il bando per i contributi

La Regione Toscana ha pubblicato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto per sostituire e ammodernare i frantoi oleari. Dotazione di 8 milioni e 335mila euro per migliorare la qualità degli olii e incrementare la sostenibilità della filiera.

Frantoi da ammodernare. Il bando per i contributi

Frantoi da ammodernare. Il bando per i contributi

E` stato pubblicato dalla Regione Toscana il bando attuativo per la concessione di contributi che permettono la sostituzione e l`ammodernamento dei frantoi oleari. Grazie a una dotazione di 8 milioni e 335mila euro saranno concessi contributi a fondo perduto per favorire la sostituzione o l`ammodernamento dei frantoi esistenti. Il rinnovo degli impianti tecnologici, spiega la Regione in una nota, è finalizzato anche al miglioramento della qualità degli olii e a un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo - olearia.

"I frantoi oleari, che sono tra i simboli della Toscana, sono i protagonisti di uno degli interventi più rilevanti degli ultimi venti anni - spiega la vicepresidente e assessora all`agroalimentare Stefania Saccardi (nella foto) - Questo bando, atteso e fondamentale per l`ammodernamento o il rinnovo dei frantoi, ha una duplice valenza: l`innovazione, prima di tutto, e la sostenibilità ambientale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro