Firenze, tutti i cantieri al via da oggi

Dal proseguimento dei lavori di interramento della linea di alta tensione in via dei Perfetti Ricasoli al nuovo allaccio alla rete idrica in via di Santa Maria a Cintoia

Un cantiere in piazza della Libertà (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Un cantiere in piazza della Libertà (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 5 giugno 2023 - Il proseguimento dei lavori di interramento della linea di alta tensione in via dei Perfetti Ricasoli, ma anche le indagini su un ponte in via del Ponte a Iozzi, i lavori di ripristino di un muro crollato in via Suor Maria Celeste e un nuovo allaccio alla rete idrica in via di Santa Maria a Cintoia. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via da oggi sulle strade di Firenze con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.

Via del Ponte a Iozzi: per effettuare alcune indagini sul ponte da lunedì 5 a mercoledì 7 giugno sarà istituito un senso unico da via delle Cave di Monteripaldi a via di Poggio Secco in direzione di via di Monte Cuccioli.

Via Suor Maria Celeste: inizieranno lunedì 5 giugno i lavori di ripristino di un muro crollato. Fino al 26 giugno la strada sarà chiusa da largo Fermi a via di San Matteo in Arcetri. Itinerario alternativo per raggiungere via Suor Maria Celeste/largo Fermi: via di San Matteo in Arcetri-via del Pian dei Giullari-via Righini. Itinerario alternativo per raggiungere via Suor Maria Celeste/via San Matteo in Arcetri: via di San Leonardo-via Viviani-via del Pian dei Giullari-via di San Matteo in Arcetri.  

Via dei Serragli: lunedì 5 giugno è in programma un trasloco. Dalle 00.45 alle 05.45 sarà in vigore un divieto di transito tra via Santa Monaca e via della Chiesa. In via dei Serragli dall’incrocio con via Santa Monaca sarà istituito un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali.

Via delle Campora: per interventi relativi a una infrastruttura stradale la strada sarà chiusa da via Poccetti a via delle Bagnese. Il provvedimento sarà in vigore lunedì 5 e martedì 6 giugno. Percorso alternativo nei due sensi: via Poccetti-via Senese-bypass del Galluzzo-via delle Bagnese. Il giorno successivo, mercoledì 7 giugno, sarà invece effettuata la vuotatura di una fossa biologica all’altezza del numero civico 36 con chiusura del tratto via di Santa Maria a Marignolle-via Poccetti. Percorso alternativo da Marignolle: via di Santa Maria a Marignolle-via Foscolo-via Pindemonte-via Monti-viale Petrarca-via Senese-via Poccetti-via delle Campora (per il tratto tra via Poccetti e via di Santa Maria a Marignolle); oppure via di Santa Maria a Marignolle-via Foscolo-via Pindemonte-via Monti-viale Petrarca-via Senese-raccordo del Galluzzo-via delle Bagnese-via delle Campora (per il tratto tra via delle Bagnese e v via Poccetti); da via Poccetti a via delle Campora: via Poccetti-via Senese-via delle Campora.

Via della Villa Cedri: per la realizzazione di fognature e acquedotto a servizio del Viola Park da lunedì 5 giugno la strada sarà chiusa tra via del Padule e via delle Sentinelle. Previsto un senso unico in via delle Sentinelle da via della Villa Cedri a via del Crocifisso del Lume.

Borgo San Frediano: martedì 6 giugno è in programma un trasloco. Dalle 00.30 alle 05.30 la circolazione sarà interrotta tra via del Leone e via di Cestello e il tratto via di Cestello-piazza del Carmine sarà a senso unico verso via di Cestello. Cambio di senso anche il via del Leone tra Borgo San Frediano e via dell’Orto verso quest’ultima. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo San Frediano e diretti in Borgo San Frediano lato via dei Serragli: Borgo San Frediano-via del Leone-via dell’Orto-viale Ariosto-viale Pratolini-piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana-via Maggio-lungarno Guicciardini. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in Borgo San Frediano nel tratto tra piazza del Carmine e via di Cestello: via dei Serragli-via Santa Monaca-piazza del Carmine.

Via dei Perfetti Ricasoli: proseguono i lavori di realizzazione della linea di alta tensione interrata. Mercoledì 7 giugno saranno istituiti un restringimento di carreggiata nella corsia in direzione di piazza Mattei (tratto tra i numeri civici 29-31 e 23), la chiusura del varco di collegamento tra le due corsie in corrispondenza dei numeri civici 25-27 e quello dopo 30 metri in direzione di piazza Mattei. Questo intervento si concluderà il 20 luglio.

Via di Santa Maria a Cintoia: per un nuovo allaccio alla rete idrica mercoledì 7 giugno sarà istituito un divieto di transito tra via del Saletto e via di San Bartolo a Cintoia. Termine previsto 13 giugno. Percorso alternativo via Saletto/via Signorelli: via Signorelli-via Simone Martini-via di San Bartolo a Cintoia; via Saletto/via di Santa Maria a Cintoia: via di Santa Maria a Cintoia-via Canova-via Signorelli-via Simoen Martini-via di San Bartolo a Cintoia-via di Santa Maria a Cintoia.

Via Solferino: proseguono le opere di urbanizzazione legate a un intervento di recupero edilizio. Da mercoledì 7 giugno la strada sarà chiusa da via Palestro a via Garibaldi sulla corsia lato numero civici pari mentre sull’altra corsia scatterà un restringimento di carreggiata. Restringimento anche in via Garibaldi: tra via Solferino (corsia lato numeri civici pari) e via Solferino (corsia lato numeri civici dispari) con senso unico nella direzione da via Montebello a via Solferino; anche tra via Montebello e via Solferino sarà istituito un restringimento. Stesso provvedimento anche in via Palestro da via Solferino (corsia lato civici dispari) e via Montebello con senso unico verso via Montebello. Termine previsto 30 luglio.

Via di Santo Spirito: giovedì 8 giugno in orario 9-18 sarà chiuso il tratto da via dei Geppi e via dei Coverelli per un trasloco.

Via dei Neri: per un intervento con piattaforma aerea dalle 21 mercoledì 8 alle 6 di giovedì 9 giugno sarà interrotta la circolazione nel tratto via del Castello d’Altafronte-via dell’Osteria del Guanto. Previsto anche un cambio di senso in via del Castello d’Altafronte da via dei Neri verso via dei Saponai.

Via Salviati: per lavori relativi a una infrastruttura stradale da giovedì 8 giugno è prevista la chiusura della corsia di immissione su viale Togliatti per le provenienze da via Bolognese. In viale Togliatti saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti. L’intervento si concluderà il 12 giugno.

Via dell’Albero: per effettuare l’aspirazione di calcinacci mercoledì 8 giugno in orario 9-19 la strada sarà chiusa da via Palazzuolo a via della Scala. Percorso alternativo: via Maso Finiguerra-Borgo Ognissanti-via Santa Lucia-via degli Orti Oricellari-via Alamanni-piazza della Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala-via dell’Albero.

Via Fiesolana: per movimentazione di materiale in quota mercoledì 8 giugno sarà interrotta la circolazione tra piazza Salvemini e via di Mezzo (orario 9-17). Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Fiesolana: piazza Salvemini-via dell’Oriuolo-via Sant’Egidio-via Bufalini-via dei Servi-via del Castellaccio-via degli Alfani-Borgo Pinti-via di Mezzo-via Fiesolana.

Via dei Pepi: per l’allestimento di un cantiere edile sabato 10 giugno la strada sarà chiusa tra via dei Pilastri e via di Mezzo (orario 9-18). Percorso alternativo: Borgo Pinti-via di Mezzo. ù

Via dell’Oriuolo: per movimentazione di macchinari sabato 10 giugno sarà in vigore un divieto di transito tra via Sant’Egidio e via Folco Portinari. Per la viabilità alternativa sarà istituito un senso unico sulla direttrice via Portinari-via dell’Oriuolo verso piazza Duomo. Percorso alternativo: via Sant’Egidio-via Portinari-via dell’Oriuolo.

Via Guasti: sabato 10 giugno è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto tra piazza Vieusseux e via Passerini. Chiusa anche la semicarreggiata della piazza tra via Gianni a via Guasti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Vieusseux e diretti in via Guasti (tratto tra via Passerini e piazza Muratori): piazza Vieusseux-via Vannucci-via Fabbroni-via Pagnini-via Lambruschini-via Paoletti-via Lami-piazza Muratori-via Milanesi-via Passerini-via Guasti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro