Scuola: 41 le classi in quarantena per covid a Firenze

Si tratta di 9 classi di nido, 6 di scuola dell'infanzia, 9 di primaria, 7 di secondaria di primo grado, 10 di scuola secondaria di secondo grado

Scuola

Scuola

Firenze, 22 settembre 2021 - Sono attualmente 41 le classi in quarantena nella nostra provincia. A comunicare il dato è l’Azienda sanitaria Toscana centro. Fino alle 16 di ieri, l'Igiene e sanità pubblica del dipartimento di Prevenzione ha trattato 51 casi di pertinenza scolastica. Di questi, 40 sono di Firenze centro, 7 di Firenze sud est e 4 tra nord ovest e Mugello. Si tratta nel complesso di due insegnanti e di 49 alunni. Per via di questi casi, sono state messe in quarantena 41 classi, che dunque hanno ricominciato l’anno scolastico nel peggiore dei modi, ovvero in Dad. Due classi stanno concludendo in questi giorni il periodo di isolamento. Mentre le altre potranno rientrare in presenza solo tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre. Andando ad analizzare ancor meglio i dati, vediamo che si tratta di 9 classi di nido, 6 di scuola dell'infanzia, 9 di primaria, 7 di secondaria di primo grado, 10 di scuola secondaria di secondo grado. 

“Dal punto di vista dell’organizzazione scolastica, siamo ancora in difficoltà - sospira Alessandro Artini, presidente regionale Associazione nazionale presidi -. Se sul versante sanitario il miglioramento è evidente, la scuola continua ad essere in affanno. Ogni volta che abbiamo un positivo tra i ragazzi dobbiamo mettere tutta la classe in quarantena. Se poi si tratta di un prof che ha fatto lezione in più classi, in questo caso il docente deve proseguire le lezioni da casa, online. Insomma, tutto resta molto complicato”.

Ma come funzionano le regole per il rientro in classe? In caso di contatto stretto con caso Covid, il soggetto fa una quarantena di 10 giorni dall'ultimo contatto con il caso positivo ed esegue tampone al decimo giorno. Nel caso di soggetti vaccinati con ciclo completo da almeno 14 giorni, il periodo di quarantena è di 7 giorni con tampone al settimo giorno se vaccinato  In assenza di esecuzione di test diagnostico la quarantena è di 14 giorni. Per quanto riguarda i casi positivi, il rientro in classe in presenza avviene solo dopo "avvenuta negativizzazione" al tampone, come indicato dal protocollo di intesa del Ministero dell'istruzione, diversamente da quanto previsto nell'anno scolastico 2020-2021 dove gli studenti "positivi a lungo termine", ovvero soggetti clinicamente guariti dopo 21 giorni, ma ancora positivi al tampone, potevano rientrare in classe dopo 21 giorni di isolamento, se asintomatici da almeno 7 giorni.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro