Fiorentini in un film: per ripartire

"Uno strano weekend al mare" è diretto da Ingrà e Frosini. Riprese tra la Città metropolitana e la costa

di Enrico Salvadori

Ciak si gira. E’ in piena lavorazione "Uno strano weekend al mare", il film diretto da Alessandro Ingrà e Marco Frosini che sono anche gli autori insieme a Massimo Di Stefano. Un prodotto che parla soprattutto fiorentino anche se le riprese partite da Figline e dalla città metropolitana di Firenze (tra Bagno a Ripoli e Scandicci) hanno avuto come location il territorio pistoiese e in questi giorni le spiagge bianche di Vada, nel livornese. L’uscita nelle sale cinematografiche e sulle piattaforme on demand è prevista il prossimo periodo natalizio. Ma di cosa si tratta? Di una commedia dai risvolti thriller interpretata da un cast dove troviamo i comici Alessandro Paci e Graziano Salvadori, e ancora Massimo Di Stefano, Benedetta Rossi (quest’ultima volto tv di RTV38 e protagonista di tanti programmi insieme ad Alessandro Paci), Raissa Moretti, Rebecca Lynn e Sefora De Giorgi. Figurano nel cast artistico anche Massimo Bianchi e Pietro Fornaciari, attori di grande esperienza che hanno partecipato a numerosi film diretti da Roberto Benigni, Massimo Troisi e Paolo Virzì. Bianchi, pistoiese, ha al suo attivo anche la partecipazione alla fiction sul mostro di Firenze. Il cast è completato da Giorgio Manetti ex e storico corteggiatore del programma “Uomini e donne” di Maria De Filippi, format a cui ha partecipato anche un altro protagonista di “Uno strano weekend al mare”, Sossio Aruta, ex calciatore di serie B e C, ex inquilino del Grande fratello Vip edizione 2020 e anche lui proveniente dalla Maria De Filippi zone. Il film, la cui produzione tecnica è curata dalla Ecoframes Film; Tv di Firenze, racconta la storia di quattro scapoli di mezz’età che decidono di trascorrere un fine settimana al mare per fare nuove conoscenze e spassarsela un po’. Incontrano quattro belle ragazze, ma la speranza di un’avventura lascia ben presto il posto alla paura.

Sulla loro strada si mette infatti una banda di malviventi, catapultandoli a sorpresa in una situazione dai risvolti inquietanti. Soddisfatti Alessandro Paci e Graziano Salvadori, protagonisti di un sodalizio artistico iniziato tanti anni fa con “Vernice fresca” e poi con “Aria fresca”, quest’ultimo autentico programma cult che lanciò il gruppo dei comici toscani alla ribalta nazionale.

"Anche in questa occasione si è creato un bel gruppo – spiegano Paci e Salvadori – e tra noi sul set c’è molta sintonia. In poche parole ci divertiamo molto e questo aiuta anche per la buona riuscita del film. La trama è interessante, a tratti avvincente, e speriamo che questo film possa avere la ribalta che merita nella prossima stagione cinematografica". Per tutto il cast si tratta di un ritorno al lavoro dopo il periodo del lockdown causato dalla pandemia e quindi rappresenta un messaggio di ripartenza per guardare al futuro con più ottimismo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro