Tafferugli dei tifosi dell'Atalanta con la polizia, agenti feriti, indagini su 130 persone

Firenze, è accaduto nei pressi del viadotto del Varlungo al termine della sfida con la Fiorentina

Polizia in assetto antisommossa

Polizia in assetto antisommossa

Firenze, 28 febbraio 2019 - Gli scontri sono avvenuti all'altezza del viadotto del Varlungo, zona Firenze Sud, mentre i tifosi atalantini stavano lasciando la città. I bergamaschi, scesi dai pullman che stavano raggiungendo l'autostrada, si sono scontrati con la polizia. Alcuni agenti e un funzionario di polizia sono rimasti feriti.

E' accaduto intorno a mezzanotte tra mercoledì e giovedì, mentre la colonna di torpedoni e furgoni iniziava il suo viaggio di ritorno verso Bergamo, al termine di Fiorentina-Atalanta, finita 3-3. Erano 23 i pullman in colonna. I supporter sono scesi con aste e bastoni e hanno attaccato i poliziotti. Un funzionario di polizia è stato colpito da un violento calcio al volto. 

I responsabili dell'aggressione alle forze dell'ordine sono stati bloccati ed identificati mentre non e' stato al momento possibile ancora individuare l'ultrà che ha colpito il funzionario al volto. Al termine degli scontri, gli agenti sono riusciti a far risalire a bordo i tifosi dell'Atalanta, i quali hanno proseguito il viaggio verso Bergamo. Sono in tutto 130 le persone identificate sul posto. Rischiando adesso una denuncia per resistenza, violenza, lesioni a pubblico ufficiale e travisamento.

Problemi per il traffico sul viadotto del Varlungo, che è rimasto a lungo bloccato anche dopo gli scontri per tutti gli accertamenti del caso. 

Durante la partita, rende noto sempre la questura, si erano resi necessari alcuni interventi da parte della polizia in tribuna, per dividere gruppi di tifosi della Fiorentina e dell'Atalanta. Uno dei poliziotti intervenuti ha riportato la fattura di un dito, episodio per il quale è stato denunciato un tifoso bergamasco.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro