"Energia, a Scandicci produzione fai da te"

L’assessore regionale risponde all’appello lanciato dal presidente di Cna "Il caro bollette si combatte con la costituzione di comunità energetiche"

Migration

Costo dell’energia, la Regione "deve fare la sua parte". Dopo l’appello del presidente di Cna Scandicci, Simone Balducci, è l’assessore all’Ambiente, Monia Monni, a farsi carico delle difficoltà palesate dal distretto della moda. Balducci aveva chiesto provvedimenti, alla luce degli aumenti delle bollette che in alcuni casi superano il 300% in un anno. "Comprendo la forte preoccupazione del presidente Balducci – ha detto Monia Monni – per la tenuta delle imprese scandiccesi, dovuta al caro energia. E’ una preoccupazione che accomuna imprese, famiglie, associazioni e pubbliche amministrazioni di tutto il Paese. Ed è una preoccupazione legittima, che condivido e che non ci lascia indifferenti. Non voglio però limitarmi a dimostragli vicinanza, ma voglio raccogliere la richiesta di aiuto mettendomi a disposizione per contribuire a costruire una risposta di prospettiva, che possa alleviare la sofferenza del nostro sistema produttivo, economico e sociale".

La Regione ha infatti in ponte un piano per la transizione ecologica lavorando sulle energie rinnovabili in modo da alleggerire il carico delle risorse energetiche ‘tradizionali’. "Mentre predisponiamo il piano – ha detto Monia Monni – che darà una cornice complessiva e coerente, anticipiamo alcune misure, disponibili da subito. Una delle più interessanti è favorire e incentivare la costituzione delle comunità energetiche. Nelle comunità energetiche, soggetti diversi (imprese, famiglie, realtà associative) si uniscono per produrre e consumare energia propria, contenendo emissioni e bollette. In questi mesi stiamo girando la Toscana per accompagnare e sostenere la costituzione di comunità in tutto il territorio, dialogando con tanti soggetti diversi, dai Comuni alla parrocchie, dalle associazioni alle società sportive e alle imprese. Non sarà solo un accompagnamento tecnico, ma anche economico: abbiamo destinato a questa misura 20 milioni di euro di fondi europei, che si aggiungeranno alle forme di prestito previste dal Pnrr. Sono convinta che le comunità siano una risposta efficace, immediata e accessibile e chiedo al presidente Balducci di poterci incontrare quanto prima per costituire un gruppo di lavoro e verificare la possibilità di istituire una o più comunità energetiche a Scandicci".

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro