E’ tempo della "Befanata dei poeti" a Vinci

La manifestazione che vede sfidarsi gli artisti a colpi di versi in ottava rima si svolgerà il 5 gennaio a partire dalle 20 a Spicchio

Migration

Oggi ci apprestiamo a salutare il 2022 e a dare il benvenuto al nuovo anno, ma a Vinci si guarda già al futuro e in particolare al prossimo giovedì 5 gennaio, data in cui tornerà a cantare la Befanata del Montalbano. A partire dalle 20 alla Casa del Popolo di Spicchio a Vinci si terrà infatti una nuova edizione della Befanata dei Poeti. Una tradizione che ha profonde radici nella storia locale del Montalbano e non solo. La Befanata, come gioco di società in poesia, occupava già i salotti cinquecenteschi e si svolgeva secondo lo schema delle "polizze", ovvero i biglietti sui quali gli ospiti scrivono il nome e i temi proposti da sorteggiare per il canto della Befana, una tradizione risalente addirittura all’Accademia degli Umidi di Firenze. Nella versione moderna recuperata dal Centro di Documentazione per le Tradizioni Popolari dell’Empolese Valdelsa, la tradizione, ha assunto connotati più vicini alla Befanata in poesia, dove le sorti delle "polizze", sono sostituite oggi da personaggi ed eventi tra i più popolari dell’anno appena trascorso. Questi ultimi vengono poi cantanti in ottava rima improvvisata da parte dei due poeti.

L’ottava rima è la forma discorsiva più diffusa della tradizione italiana, tipica in particolare proprio della poesia narrativa ed è formata da strofe di otto versi, i primi sei a rima alternata, gli ultimi due a rima baciata. Per l’edizione 2023 i poeti che improvviseranno i contrasti in rima saranno Emilio Meliani da Santa Maria a Monte (Pi) e Marinella Marabissi da Chianciano Terme (Si), poeti molto esperti che ormai da anni occupano il panorama dei poeti toscani che con tenacia portano avanti prosa e rima poetica. La cena è a cura della Casa del Popolo di Spicchio, che offrirà ai partecipanti un ricco menù tipico della tradizione contadina toscana al prezzo di 25 euro a persona (15 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, gratuita per i bambini sotto i 6 anni). La Befanata dei Poeti 2023 è curata dalla Pro Loco di Vinci in collaborazione con l’Associazione Vinci nel Cuore e del Centro di Ricerca per le Tradizioni Popolari dell’Empolese Valdelsa: quest’anno la manifestazione, già patrimonio della Rete Italiana di Cultura Popolare, ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Toscana e del Consiglio Regionale, dell’Unione dei Comuni e di Unpli, oltre che dell’amministrazione comunale di Vinci che supporta la manifestazione e la valorizzazione del patrimonio immateriale fin dalla prima riedizione della Befanata nel 2015, grazie ai volontari della Casa del Popolo di Faltognano. L’evento sarà a capienza limitata, quindi è obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 334 1804770 o 3498338263 (Pro Loco Vinci) o chiamando lo 0571 933285 (Ufficio Turistico di Vinci).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro